Faro Palari 2016 - Sicilia D.O.C. - Az. Agricola Palari

38,20 €
Il Faro Palari è un piccolo tesoro enologico dell'estremo lembo orientale della Sicilia. Un grande vino rosso , equilibrato e persistente. 
131-010/16
Add to Wishlist

Il Faro Palari è presente in Sicilia fin dall’antichità: il declino arriva con la filossera e prosegue fino al 1985 rischiandone l’estinzione, quando Salvatore Geraci ne riprende la produzione con l’obiettivo di ritrovare le caratteristiche che l’avevano reso famoso nel passato. 

Salvatore Geraci, titolare dell’azienda è un personaggio incredibile, un architetto dal grande spessore culturale che ha saputo investire con  passione e professionalità nella salvaguardia di questo nobile e antichissimo vino Doc.

Nella splendida cornice di Villa Geraci, edificata nel 1700, prendono vita i vigneti della famiglia Geraci: vigneti in forte pendenza, posti su di una collina ricamata da muretti a secco, dove il giorno è caldo e aromatico, mentre la notte è battuta da venti freschi e frizzanti. Qui nasce il Faro Palari, un vino siciliano potente e fiero, che si si avvicina quasi ad un Bordeaux francese. Un vino fuori dal comune, da annoverare sicuramente tra i nostri preferiti.

Colore rosso spento, quasi mattone che non sembra un buon segnale ma attira gli spiriti critici, così da portarli direttamente ad annusarlo e a meravigliarsi

Al naso un profumo ampio e intenso, con note di gelsomino, cardamomo e frutti rossi già maturi, speziato e combinato a sentori di vaniglia e legno nobile. 

Al palato un sapore asciutto, vellutato, morbido in cui regnano tannini dolci che rimangono con sensazioni lunghe e persistenti, incredibilmente equilibrato, un vino che si snoda in bocca in modo lussuoso.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

131-010/16
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Faro D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera, altri vitigni
Annata
2016
Abbinamenti
Si accompagna bene agli arrosti, alle casserole, ai formaggi e ai formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Az. Agricola Palari

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi