Masseto 2019 - Toscana I.G.T. - Masseto

980,00 €
Il vino Masseto di Ornellaia , viene prodotto a partire dal vitigno di Merlot più pregiato dell’intera azienda.  Denominato il Re dei vini rossi italiani, prende il nome dall’omonima   collina toscana dove un tempo c’era una palude, e dove oggi viti di merlot crescono su suoli dalle caratteristiche uniche, in un microclima particolarmente favorevole. 
Ultimi articoli in magazzino
140-053/19
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

Il 2019 è stato un anno caratterizzato da un clima particolarmente variabile, che ha alternato periodi di freddo e pioggia a lunghe ondate di siccità e caldo.

I grappoli, raccolti a mano, sono selezionati manualmente su un tavolo di doppia cernita prima  e dopo la diraspatura, quindi sottoposti a pigiatura soffice. La fermentazione è svolta in vasche di cemento; i tempi di macerazione variano dai 21 ai 28 giorni. La fermentazione malolattica è iniziata in barrique di rovere nuove al 100%, mantenendo i vari lotti separati per i primi 12 mesi di affinamento.

Successivamente, i vini sono stati assemblati e rimessi ancora una volta in barrique per un altro anno, per un totale di 24 mesi. Come di consueto, il Masseto 2019 è stato lasciato affinare per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere immerso sul mercato.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Il colore giovane suggerisce un vino ricco e intenso, il naso evidenzia sentori da manuale di ciliegie mature, viola, liquirizia e cioccolato fondente. Il palato è ampio e denso con tannini vellutati e raffinati che avvolgono il palato, lasciando un finale fresco e vibrante.

140-053/19
2 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Toscana I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Merlot
Annata
2019
Maturazione
In barrique di rovere nuovo per i primi 12 mesi di maturazione. Successivamente, il vino è stato assemblato e reintrodotto nelle barriques per un altro anno. Poi invecchiamento per altri 12 mesi in bottiglia
Abbinamenti
A tutto pasto, in modo specifico a carni rosse, a selvaggina, a gustosi arrosti ed ancora ad un mix di formaggi locali e stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione
15% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Masseto

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi