Rosso Di Marco 2021 - Pignatello Terre Siciliane I.G.P. - Marco De Bartoli

17,40 €
Il Rosso di Marco del famoso viticoltore siciliano Marco De Bartoli è un vino rosso unico ottenuto da uve di viti di più di 15 anni della varietà autoctona Pignatello che cresce vicino al mare nella Sicilia. Un vino fresco e secco con un bouquet che mostra note fruttate arricchite da toni di sottobosco e minerali. Al gusto presenta note di ciliegie e more, tannini delicati e buona persistenza.
053-065/21
Add to Wishlist

Marco De Bartoli ha sede a Marsala nella parte occidentale della Sicilia. Crede fermamente nelle tradizioni viticole del suo territorio, riscopre e nutre la radice profonda tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione del suolo e vinificazione.

Alla ricerca di una qualità eccellente, unita al rispetto per le tradizioni vitivinicole siciliane, Marco sceglie uve autoctone, in particolare il Grillo, coltivate in Sicilia sin dall'età fenicia e principale uva del classico vino Marsala, e Zibibbo, da cui si ottiene il noto moscato passito di Pantelleria.

Il Rosso di Marco è prodotto con uve Pignatello‬ al 100%, anche chiamate ‪‎Perricone‬, un vitigno a bacca rossa tradizionale della Sicilia occidentale, per molti anni scomparso, che prende il nome dalle cosiddette “pignatiddare”, le terre rosse del trapanese così chiamate perché impiegate nella produzione delle pignatte da cucina e particolarmente vocate per questa varietà.

053-065/21
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Pignatello (Perricone)
Annata
2021
Maturazione
12 mesi in fusti di rovere francese e 6 mesi in vasche di acciaio e bottiglia
Abbinamenti
Piatti della cucina tipica siciliana, come pasta con le sarde e piatti a base di pesce azzurro, carni. Temperatura di servizio 14-16 C.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Marco de Bartoli

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi