Masseto 2018 - Toscana I.G.T. - Masseto

1.100,00 €
Il vino Masseto di Ornellaia , viene prodotto a partire dal vitigno di Merlot più pregiato dell’intera azienda.  Denominato il Re dei vini rossi italiani, prende il nome dall’omonima   collina toscana dove un tempo c’era una palude, e dove oggi viti di merlot crescono su suoli dalle caratteristiche uniche, in un microclima particolarmente favorevole. 
Ultimi articoli in magazzino
140-053/18
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

La produzione di vino a Masseto è al tempo stesso un’avventura e una scoperta continua. Un luogo in cui ha prevalso l’intuizione, dove nessuno poteva essere certo del successo del fragile Merlot, anche se la presenza delle argille blu del Pliocene suggeriva la possibilità di riuscita.

I terreni argillosi presentano infatti alcune contraddizioni: Una capacità di immagazzinare grandi quantità di acqua e di rilasciarla molto gradualmente. Un terreno che è freddo e umido negli anni piovosi ma che diventa duro come la roccia nelle estati calde, creando una barriera fisica per le radici che lottano per scendere in profondità nel sottosuolo. Un terreno in cui, con una bassa densità di impianto, si raggiunge un livello di vigore che ci si aspetterebbe normalmente da un vigneto ad alta densità.

Le viti di Masseto sembrano lottare costantemente con gli elementi, spesso al limite del collasso ma in qualche modo sempre in grado di resistere e produrre frutti dalla concentrazione e dal sapore incredibili. Una rara combinazione di vigorosa maturazione e sontuosa concentrazione che riesce in qualche modo a preservare la complessità e la freschezza. Ogni singola annata esprime l’inconfondibile carattere del Masseto, ma con un’interpretazione leggermente diversa – proprio come un capolavoro della musica suona in maniera diversa a seconda dell’artista che lo interpreta.

Caratteristiche organolettiche

All’esame organolettico questo sensazionale vino della Toscana si presenta di un bel rosso rubino, intenso e cupo. Il profumo al naso offre un raffinato bouquet olfattivo, in cui si incontrano toni fruttati e maturi di mirtilli, more e frutti di bosco, che vanno a unirsi a delicate note di vaniglia e cacao, di spezie e di cioccolato fondente, di tabacco e di tartufo nero. Al palato è sostanziosa e ricco, di grande densità, guidata da una qualità tannica liscia, levigata e setosa. I frutti percepiti dal naso ritornano anche al palato, e regalano un finale fresco, elegante e dalla persistenza interminabile.

Decanter 99 punte, James Suckling 98 punte, Wine Spectator 96 punte.

140-053/18
1 Articolo

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Toscana I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Merlot
Annata
2018
Maturazione
In barrique di rovere nuovo per i primi 12 mesi di maturazione. Successivamente, il vino è stato assemblato e reintrodotto nelle barriques per un altro anno. Poi invecchiamento per altri 12 mesi in bottiglia
Abbinamenti
A tutto pasto, in modo specifico a carni rosse, a selvaggina, a gustosi arrosti ed ancora ad un mix di formaggi locali e stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Masseto

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi