Il Bruciato Bolgheri D.O.C. - Tenuta Guado Al Tasso - Antinori

25,00 €
Il Bruciato è uno dei vini simbolo dei Marchesi Antinori e della cantina Guado al Tasso . Un Bolgheri tra i più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, nato dalla felice unione di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah , vitigni che proprio nella zona di Bolgheri si esprimono a livelli qualitativi massimi.
087-265/22
Add to Wishlist

Il Bruciato è il “fratello giovane” del Guado al Tasso, caratterizzato da uno stile più moderno. Proviene da vigneti di alta potenzialità della Tenuta, che però non rappresentano la vetta necessaria alla produzione del Guado al Tasso, in cui, comunque, la gestione della pianta è mirata alla massimizzazione della qualità.

È prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, lasciate fermentare per 10-15 giorni in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28 - 30°C. Successivamente il vino subisce il processo di fermentazione malolattica in parte in barriques ed in parte in serbatoi di acciaio inox, prima di essere travasato e rimesso in barriques per 7 mesi per la maturazione. Una volta imbottigliato, il vino riposa per altri 4 mesi in bottiglia.

Colore rosso rubino scuro, con leggere sfumature violacee.

Al naso dominano intense note di frutti rossi maturi, seguite da piacevoli sentori di spezie dolci.

Al palato il vino risulta equilibrato, armonioso e avvolgente, caratterizzato da una trama tannica sinuosa ed avvolgente. Un vino molto piacevole da bere.

Longevità 10-15 anni.

087-265/22
18 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Bolgheri D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah
Annata
2022
Abbinamenti
Primi piatti saporiti a base di ragù di carne, carni rosse alla griglia, in umido, cinghiale o selvaggina, così come taglieri di salumi e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Antinori

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi