Turriga - Isola dei Nuraghi I.G.T. - Argiolas

75,00 €
Il Turriga di Argiolas è un rosso robusto e molto intenso, icona e bandiera dei vini sardi. Ottenuto da uve  Cannonau  e altre varietà locali, viene maturato per 24 mesi in barrique raggiungendo un stato perfetto di maturazione. I profumi richiamano i frutti di bosco, le erbe mediterranee e il pepe nero, mentre il gusto è rotondo, ricco e persistente.
Non disponibile
160-072
Vino Rosso Italiani

Valutazione :  

Add to Wishlist
Non disponibile

Argiolas Turriga nasce dalla selezione dei migliori grappoli dell'omonima tenuta, situata a Selegas. Viene descritto esclusivamente da uvaggi autotoni, in Viene Cannonau con un pizzico di Carignano, Bovale e Malvasia Nera, da vecchie viti che poggiano su suolo calcareo, ricco di sassi e ciottoli. Ci troviamo a circa 230 metri sopra il livello del mare, dove le brezze marine cullano le viti e il sole mediterraneo garantisce una perfetta maturazione del grappolo. Le uve vengono raccolte a mano tra ottobre e novembre e trasportate delicatamente in cantina dove si opera un'accurata e decisa selezione. Il succo d'uva ottenuto fermenta in contenitori d'acciaio e macera sulle proprie bucce per un periodo compreso tra i 16 e i 18 giorni. La maturazione terminain barrique nuove di rovere francese dove rimane per quasi 24 mesi prima di riposare un altro anno in bottiglia.


160-072

Scheda dati

Regione
Sardegna
Classificazione
Isola dei Nuraghi I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cannonau, Carignano, Bovale, Malvasia Nera
Annata
2017
Maturazione
24 mesi in barrique nuove di rovere francese
Odore
Aromi di frutti di bosco neri, seguiti da sfumature di pepe nero, malva e macchia mediterranea
Sapore
Di grande struttura, rotondo e caldo con tannini che si uniscono alla speziatura per dare un sorso potente e persistente
Abbinamenti
Ideale con carne arrosto, formaggi stagionati, pasta con sugo di carne
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Argiolas

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi