Munjebel Rosso - Etna Rosso D.O.P. - Frank Cornelissen

35,80 €
Un vino ricco e fragrante di Nerello Mascalese in purezza proveniente da vigne differenti, in parte da quelle migliori, dove produciamo i nostri Cru (Zottorinoto-Chiusa Spagnolo, Feudo di Mezzo-Porcaria, Pontale Palino) in parte da quelle designate per questo vino specifico (Rampante, Piano Daini and Crasà). Un Nerello Mascalese classico, tradizionale, con tannini e dolcezza di frutta matura. Questo rappresenta la mia visione di un vino ricco, generoso, elegante e tradizionale della Vallata Nord dell’Etna.
Non disponibile
277-035
Add to Wishlist
Non disponibile

Frank Cornelissen è un vignaiolo di origine belga dal temperamento vulcanico e carismatico, divenuto un grande protagonista del panorama vinicolo dell’Etna. Il terroir unico della Montagna, così come è chiamato il vulcano dalla popolazione locale, studiato e plasmato dal genio sperimentatore di Cornelissen ha dato vita, a partire dal 2001, a vini unici ed espressivi, divenuti oggetti di culto per appassionati di tutto il mondo. La sua filosofia produttiva è sintetizzata da una frase incisa a grandi lettere su una parete della cantina: “Prima di essere buono un vino deve essere vero!”.

 La cantina di Frank Cornelissen ha sede a Solicchiata, sul versante nord dell’Etna, e i suoi vigneti, allevati per lo più ad alberello, sono sparsi in microappezzamenti come piccoli gioielli lungo tutta la pendice settentrionale del vulcano, tra i 650 e i 980 metri di altitudine. Frank si muove con inesauribile vitalità lungo tutte le contrade più vocate ed è considerato come uno dei più esperti conoscitori del territorio. Il suo approccio alla coltivazione della vite è basato sull’idea che l’uomo manchi di comprensione circa la complessità dell’universo e che non sia in grado di interpretare la natura, con i suoi equilibri interni. Qualsiasi trattamento o intervento è visto quindi come un violento e disperato tentativo di imporre le propria comprensione alle superiori forze della natura, per questo Frank ha scelto di evitare “qualsiasi trattamento chimico, tradizionale, biologico oppure biodinamico”.

 I vini di Frank Cornelissen nascono da un’inesausta vena creativa posta al servizio del territorio e della natura, senza cedere a compromessi o a scorciatoie. Accanto ai più famosi vitigni dell’Etna, come Nerello Mascalese e Carricante, Frank si serve anche di vitigni autoctoni dimenticati come la Minnella Bianca o Nera, il Grecanico e il Francisi. Le uve vengono raccolte a piena maturazione e le vinificazioni avvengono, secondo antiche tradizioni, in giare di terracotta interrate nella pietra lavica, senza uso di additivi né di solforosa. Tutto questo per garantire la piena, autentica e genuina espressione della natura e del terroir.

277-035

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese
Annata
2020
Maturazione
In vasche neutre di vetroresina da 2500 a 7000 litri per circa 12 mesi
Odore
Intenso, ricco e minerale, con sentori di frutta rossa matura, erbe officinali e spezie selvatiche
Sapore
Corposo, pieno, di grande impatto, ricco di frutto e di mineralità
Abbinamenti
Carne rossa in umido, carne arrosto, selvaggina e formaggi stagionati
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l
Bio
Si
Produttore
Frank Cornelissen

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi