Sessantanni Limited Edition - Primitivo di Manduria D.O.P. - San Marzano

30,00 €
A San Marzano la viticoltura ha una storia millenaria, che si legge nei suoi vigneti più vecchi, ricchi di cloni plurisecolari. Da questo prezioso patrimonio di vigneti ad alberello con oltre Sessantanni nasce un vino,  il Sessantanni Primitivo di Manduria Limited Edition ,  che è il racconto più bello del nostro territorio.
Non disponibile
231-035
Add to Wishlist
Non disponibile

Il “Sessantanni Limited Edition” Primitivo è prodotto con uve raccolte a mano in piccole ceste in avanzato stato di maturazione, generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati delicatamente per poi svolgere la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 24-26 °C con una lunga macerazione sulle bucce che arriva anche a più di 40 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento per un periodo di almeno 12 mesi in barrique di pregiati legni francesi e americani, prima di essere imbottigliato per la messa in commercio.

Il Primitivo di Manduria “Sessantanni Limited Edition” di San Marzano si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi e complessi aromi di frutta matura, tra cui la mora, il mirtillo, il fico e la confettura di ciliegia, note di macchia mediterranea, sentori speziati di vaniglia, cioccolato e pepe bianco, per chiudere su note di miele di castagno e legno di sandalo. In bocca è caldo, corposo, rotondo e avvolgente, connotato da una piacevole mineralità e da una lunga persistenza con ritorni speziati in chiusura di sorso. Questo di cantina San Marzano è un Primitivo potente, strutturato e di grande estrazione, che colpisce per l’intensità degli aromi e per le belle evoluzioni terziarie che ne amplificano la complessità.

231-035

Scheda dati

Regione
Puglia
Classificazione
Primitivo di Manduria D.O.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Primitivo
Annata
2017
Maturazione
12 mesi in barrique di rovere francese e americano
Odore
Molto intenso, fruttato e avvolgente, con sentori di frutta nera in confettura, legni nobili, cioccolato, tabacco e spezie dolci
Sapore
Morbido, rotondo, ricco, caldo e avvolgente, dal profilo aromatico intenso e fruttato
Abbinamenti
Carni rosse, selvaggina, primi piatti robusti. Vino da meditazione.
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
San Marzano

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi