Merlot - Terre Siciliane I.G.P. - Fina

Merlot - Terre Siciliane I.G.P. - Cantine Fina

10,00 €
Il Merlot del rinomato viticoltore Cantine Fina è un vino ottenuto da uve Merlot coltivate in vigneti ad un'altitudine di 350 m. nella Sicilia occidentale. È un vino giovane e fresco ottenuto da viti giovani. Ha un profumo con sentori che ricordano il ribes nero, la prugna matura e note di pepe e mirtilli. Il gusto è ricco e rotondo, con tannini morbidi e levigati. Un delizioso vino quotidiano.
024-050
Add to Wishlist

La coltura della vite in Italia, storicamente, è attribuibile alla presenza di Greci e Fenici in Sicilia, ed in particolar modo, di quest’ultimi nella costa occidentale. Proprio quella costa che oggi è possibile osservare dalla cantina: Marsala, paradiso racchiuso tra le Isole Egadi e la Riserva delle Stagnone con al centro l’isola di Mothia.

Il territorio circostante ospita innumerevoli varietà di piante di uva destinate al vino, ma ciò che caratterizza fortemente i vini sono la varietà pedoclimatica e i diversi terroir che insistono in queste zone.
Non potremmo mai parlare di Cabernet Sauvignon o di un Merlot qualunque, ma solo e semplicemente di Cabernet Sauvignon siciliano o di Merlot siciliano e lo stesso vale per il KiKè, il Traminer siciliano.

In Italia il Merlot ha trovato condizioni ambientali ideali in molte regione del Nord sin dall’Ottocento, ma è ormai diffuso con risultati davvero sorprendenti anche in Sicilia, proprio perché il Merlot, nell’adattarsi a questo clima dalla forte impronta solare mostra un altro aspetto della sua versatile personalità, con sapori più caldi e speziati.

La storia che lega questa cantina siciliana al proprio territorio è davvero unica ed è sancita dal rispetto e dalla consapevolezza che produrre vino in questo contesto ambientale è una responsabilità oltre che motivo di orgoglio.
Le vigne delle Cantina Fina si estendono principalmente lungo la collina dove sorge la nuova cantina e la nuova struttura dedicata all’enoturismo, ed ospitano in buona parte di vitigni autoctoni come il Grillo ed il Nero d’Avola, il Perricone per i quali Bruno continua la frenetica ricerca di cloni originali per ridare carattere antico ed “originale” ai propri vini.


024-050
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Merlot
Annata
2019
Maturazione
In vasche di acciaio e dodici mesi in barrique.
Odore
Al naso sentori che ricordano il ribes nero, prugna matura, con note di pepe e mirtilli.
Sapore
Il gusto è ricco e rotondo, con tannini morbidi e levigati.
Abbinamenti
Si abbina bene a carni rosse, come il rost beef, a bolliti, arrosti, formaggi stagionati, pollame e coniglio in umido. Può considerarsi anche vino da tutto pasto. Temperatura di servizo 18-20°C
Gradazione
14% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Cantine Fina

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi