Orma 2017 - Toscana I.G.T. - Tenuta Sette Ponti
Orma 2017 - Toscana I.G.T. - Tenuta Sette Ponti
Orma 2017 - Toscana I.G.T. - Tenuta Sette Ponti

Orma - Toscana I.G.T. - Tenuta Sette Ponti

73,20 €
Orma Toscana IGT un grande Super-Tuscan della nota Tenuta Sette Ponti ottenuto da un blend di uve bordolesi. Le uve crescono in terreni profondi con abbondante contenuto di ghiaia e argilla nel loro vigneto di Bolgheri vicino a Livorno. È un vino di grande eleganza e finezza con aromi intensi di frutti di bosco e spezie. Morbido e vellutato in bocca con spezie, tabacco e frutta dolce e matura.
197-155
Add to Wishlist

La Tenuta Sette Ponti prende il nome dal numero di ponti sull’Arno, sette appunto, tra i due capoluoghi toscani. Il più famoso di questi, quello di Buriano, limitrofo alla tenuta costruito tra il 1240 e il 1277, s’intravede sullo sfondo di due grandi opere di Leonardo da Vinci: la Gioconda e la Madonna dei Fusi.

È a Bolgheri che Antonio Moretti Cuseri imprime la sua nuova Orma. Non è un gioco di parole, ma il battesimo della tenuta acquisita a Bolgheri, in provincia di Livorno, scegliendo un territorio di produzione vinicola d’eccellenza.

Bolgheri, da sempre luogo rinomato nel mondo del vino di alta qualità, si è imposta come una delle regioni più interessanti e più dotate dell’intero universo vinicolo grazie all’operato di alcuni produttori illuminati e attraverso la sperimentazione e l’uso di uvaggi “innovativi”, quali il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Una particolare alchimia di clima, terreno, tradizione e cultura fa di Bolgheri un luogo d’eccellenza dove produrre vini importanti, raffinati e di esclusiva qualità.

La proprietà si estende per 7,5 ettari  di cui 5,5 a vigneto con esposizione sud ovest ed un terreno profondo, composto da ciottolo e argilla – ideale nelle zone calde – e da poca sabbia. La vicinanza del mare permette di mitigare gli eccessi climatici delle zone più interne, rinfrescando le estati ed addolcendo gli inverni. 

L’uva viene raccolta a mano e vinificata secondo una metodologia collaudata: una fermentazione di circa 15 giorni cui segue una macerazione con frequenti rimontaggi e follature. Passa almeno 12 mesi in barriques e alcuni mesi in bottiglia per l’ultimo affinamento.

197-155
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Toscana I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 20%
Annata
2017
Maturazione
12 mesi in fusti di rovere francese e affinamento in bottiglia per un anno
Odore
Intenso frutto di bosco integrato con complementi speziati di tabacco e liquirizia.
Sapore
Largo e dotato di importante struttura. Lungo e persistente il finale.
Abbinamenti
Carni pregiate, selvaggina nobile, carni rosse brasate. Temperatura di servizio 16-18°C.
Gradazione
15% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tenuta Sette Ponti

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi