La Monaca 2017 - Monreale D.O.C. - Tasca d'Almerita

25,00 €
La Monaca  prodotto con uve  Syrah  nella  Tenuta Sallier De La Tour , in  Contrada Pernice  di  Tasca D'Almerita , a Camporeale, in provincia di Palermo, trova il giusto  terroir , che gli dona eleganza, equilibrio, tannini lievi.
Ultimi articoli in magazzino
035-170/A
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

LA MONACA

La Vigna La Monaca, due ettari impiantati nel 2011 a un’altitudine di 320 m s.l.m, è caratterizzata da un suolo con tessitura più sabbiosa (37,4% di sabbia e 12,5% di argilla), ben aerato, molto drenante e dunque più asciutto, il che rende la vite meno vigorosa. L’esposizione a Nord-Est garantisce una buona luminosità ma una minore influenza delle calde temperature estive; ciò fa sì che nelle annate più calde e siccitose la vite soffra meno, mantenendo costante la maturazione. La presenza di calcare attivo agevola lo sviluppo degli aromi e la ricchezza di potassio favorisce l’accumulo di zuccheri, aromi e antociani. La bassa vigoria, la bassa produttività e le caratteristiche del terreno sono favorevoli ad un’equilibrata e completa maturazione delle uve, più adatta a vini rossi di struttura e da lungo invecchiamento. Il sistema di allevamento è a spalliera, con potatura Guyot e una densità di 4600 ceppi per ettaro.

La Monaca, dal nome della cantina in stile Liberty, è una selezione delle migliori uve Syrah della Tenuta Sallier de la Tour di Tasca D'Almerita. Espressione siciliana di una varietà dalle origini sconosciute, ma che ha trovato nella zona di Camporeale un territorio di elezione.

VENDEMMIA 2018

Annata caratterizzata da primavera mite e piovosa e un’estate fresca, con buone piogge nel mese di agosto. Ottima la maturazione delle uve.

Lunghe macerazioni, matura in barili di rovere francese di primo e secondo passaggio per 14 mesi.

Colore rosso rubino brillante,  con sfumature viola scuro.

Al naso con sentori spiccati di spezie ed erbe aromatiche, leggere note balsamiche arricchite dagli aromi di cioccolato e vaniglia del legno.

Al palato armonico, buona morbidezza, lunga persistenza.

E' consigliato servirlo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

035-170/A
1 Articolo

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Monreale D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Syrah
Annata
2017
Maturazione
In barili di rovere francese per 14 mesi
Abbinamenti
Formaggi stagionati, carni rosse e salumi. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tasca d'Almerita

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi