Schietto Chardonnay 2016 - Terre Siciliane I.G.P. - Dei Principi Di Spadafora

27,40 €
Lo Schietto Chardonnay del rinomato produttore di vino biologico Dei Principi di Spadafora è un vino giallo prodotto esclusivamente con uve Chardonnay coltivate nella zona collinare intorno a Monreale a sud-ovest di Palermo. È un vino strutturato, intenso e complesso, corposo con sentori di agrumi maturi. La fermentazione malolattica ha dato al vino la sua eleganza, insieme a sentori di vaniglia.
015-050/16
Add to Wishlist

La nobile famiglia Spadafora produce vino da decenni, ma solo negli anni '90 la famiglia decise di iniziare l'imbottigliamento e la commercializzazione del vino prodotto nella tenuta, dove in precedenza il vino veniva venduto ai grossisti. Dopo lunghi test e degustazione dei vini prodotti, l'attuale proprietario Francesco Spadafora decise nel 1993 che la tenuta doveva produrre solo vino da uve coltivate nella sua terra. Oggi la cantina ha 95 ettari di vigneti intorno a Monreale, dove crescono sia uve autoctone che internazionali.

La vendemmia avviene in agosto, in tre diversi momenti, proprio perché questa uva è allevata su un lungo costone esposto a nord e quindi con periodi diversi di maturazione. La scelta di vendemmiarlo in tempi separati è data dal fatto che si cerca di integrare acidità e zuccheri diversi. La fermentazione avviene in vasche di cemento ed anche qui si aggiunge il mosto fresco al primo mosto già in fermentazione così da prolungare il processo di fermentazione.

Solo a fine fermentazione e dopo un travaso, una piccola parte, viene messa nelle piccole botti di rovere dove, spontaneamente, inizierà la seconda fermentazione, quella malolattica, cioè la trasformazione dell'acido malico in lattico che, in questo caso conferisce, insieme ad un elegante sentore di vaniglia, quella eleganza che contraddistingue questo vino. Il 30% del vino era invecchiato 3 mesi in botti di rovere e il resto in vasche di acciaio inox, dopo aver mescolato il vino riposato un anno nelle bottiglie.

015-050/16
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Chardonnay
Annata
2016
Maturazione
ll 30% affinato 3 mesi in barriques ed il resto in vasche di acciaio; poi un anno in bottiglia
Odore
Al naso intenso e complesso, di crosta di pane
Sapore
Al palato sentori di agrumi maturi, spezie. Sapore ricco, sapido
Abbinamenti
Risotti ai frutti di mare, crostacei grigliati, pesce e sushi. Temperatura di Servizio ~13°C
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Dei Principi di Spadafora

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi