Munjebel Bianco 2021 - Terre Siciliane I.G.P. - Frank Cornelissen

49,20 €
Il contatto con le bucce utilizzato per i vini bianchi dà una combinazione di densità ed eleganza, e fa di questo vino un buon accompagnamento per una vasta varietà di piatti e di cucina, dal pesce alla carne bianca. Le vigne (Calderara, Borriglione, Crasà and Picciolo) si trovano fra 620 e 750 m. s.l.m. L’uvaggio è 50% Grecanico Dorato e 50% Carricante.
277-030/21
Vini Bianchi Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist

Frank Cornelissen è un vignaiolo di origine belga dal temperamento vulcanico e carismatico, divenuto un grande protagonista del panorama vinicolo dell’Etna. Il terroir unico della Montagna, così come è chiamato il vulcano dalla popolazione locale, studiato e plasmato dal genio sperimentatore di Cornelissen ha dato vita, a partire dal 2001, a vini unici ed espressivi, divenuti oggetti di culto per appassionati di tutto il mondo. La sua filosofia produttiva è sintetizzata da una frase incisa a grandi lettere su una parete della cantina: “Prima di essere buono un vino deve essere vero!”.

 La cantina di Frank Cornelissen ha sede a Solicchiata, sul versante nord dell’Etna, e i suoi vigneti, allevati per lo più ad alberello, sono sparsi in microappezzamenti come piccoli gioielli lungo tutta la pendice settentrionale del vulcano, tra i 650 e i 980 metri di altitudine. Frank si muove con inesauribile vitalità lungo tutte le contrade più vocate ed è considerato come uno dei più esperti conoscitori del territorio. Il suo approccio alla coltivazione della vite è basato sull’idea che l’uomo manchi di comprensione circa la complessità dell’universo e che non sia in grado di interpretare la natura, con i suoi equilibri interni. Qualsiasi trattamento o intervento è visto quindi come un violento e disperato tentativo di imporre le propria comprensione alle superiori forze della natura, per questo Frank ha scelto di evitare “qualsiasi trattamento chimico, tradizionale, biologico oppure biodinamico”.

 I vini di Frank Cornelissen nascono da un’inesausta vena creativa posta al servizio del territorio e della natura, senza cedere a compromessi o a scorciatoie. Accanto ai più famosi vitigni dell’Etna, come Nerello Mascalese e Carricante, Frank si serve anche di vitigni autoctoni dimenticati come la Minnella Bianca o Nera, il Grecanico e il Francisi. Le uve vengono raccolte a piena maturazione e le vinificazioni avvengono, secondo antiche tradizioni, in giare di terracotta interrate nella pietra lavica, senza uso di additivi né di solforosa. Tutto questo per garantire la piena, autentica e genuina espressione della natura e del terroir.   

277-030/21
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Grecanico, Carricante
Annata
2021
Maturazione
In grande vasche neutre di vetroresina per circa 16 mesi.
Odore
Molto originale pennellato da note di buccia d'arancia, nespola matura, zenzero, sottobosco e intense sferzate minerali.
Sapore
Fine, polposo, ricco, minerale e di grande personalità, con ricordi tannici in chiusura
Abbinamenti
Ottimo con primi e secondi a base di pesce
Gradazione
12% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Frank Cornelissen

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi