Pietrarizzo Etna Bianco DOC - Tornatore
Pietrarizzo Etna Bianco DOC - Tornatore
Pietrarizzo Etna Bianco DOC - Tornatore

Pietrarizzo Etna Bianco DOC - Tornatore

22,20 €
La contrada Pietrarizzo, sin dal secolo scorso,  è considerata dai nativi della zona uno dei cru più pregiati.  I vitigni utilizzati sono cento per cento Carricante per un Etna Bianco dal piacevole sentore fruttato e sapidità e freschezza nel gusto.
242-530
Vini Bianchi Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist

L’inizio della coltivazione della vite, con la produzione del vino, da parte della Famiglia Tornatore risale al 1865 quando il bisnonno dell’attuale proprietario intraprende l’attività agricola. Nel 1910 Giuseppe, nonno dell’attuale proprietario, costruisce una casa con annesso palmento in contrada Piano Fiera con attigui 2 ha di vigneto a cui si aggiungono altri 2ha sul versante Nord dell’Etna in contrada Piano Felci a quota 1.000 mt s.l.m. 

La famiglia Tornatore ha avuto da sempre una conoscenza dettagliata dei territori del comune di Castiglione di Sicilia dal momento che il nonno Giuseppe e lo zio Giovanni furono nominati all’ inizio degli anni ’30 indicatori catastali, accompagnando il topografo a rilevare particelle, per definire confini e nomi delle contrade. A quel periodo risale anche la realizzazione la realizzazione di un oleificio annesso al palmento, che è stato attivo, nelle diverse evoluzioni tecnologiche, sino agli anni ’70.

Una famiglia dunque con profonde radici nel territorio di origine, che nelle successive generazioni, non ha mai tralasciato l’attaccamento ed il rispetto dello stesso e delle tradizioni.

VARIETÀ Carricante

ZONA DI PRODUZIONE ETNA, versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia

CONTRADA Pietrarizzo

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera

SISTEMA DI POTATURA Cordone speronato

RESA PER ETTARO 60 q li.

EPOCA DI VENDEMMIA 2a decade di ottobre

SISTEMA DI VINIFICAZIONE Le uve raccolte manualmente in piccole cassette vengono portate velocemente in cantina dove vengono sottoposte ad una selezione manuale su nastro. Diraspate e pigiate leggermente arrivano in pressa dove vengono pressate in maniera soffice. Il mosto ottenuto viene illimpidito a freddo e posto a fermentare a temperatura di 15/16°C in botti di rovere da 50 hl. Finita la fermentazione il vino ottenuto sosta sulle fecce fi ni per circa cinque mesi.

AFFINAMENTO Circa cinque mesi in botti di legno e 3 mesi in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Giallo paglierino intenso con tenui riflessi verdognoli alla vista; piacevoli sentori di frutta esotica e soprattutto di pompelmo e pesca bianca segnano il naso di questo vino il quale mostra la sua vera identità al palato con una piacevolissima sapidità e freschezza completate da una straordinaria complessità e dolcezza gustativa.

242-530
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Bianco D.O.C.
Stile
Giallo paglierino intenso con tenui riflessi verdognoli alla vista
Uvaggio
Carricante
Annata
2020
Odore
Piacevoli sentori di frutta esotica e soprattutto di pompelmo e pescabianca segnano il naso.
Sapore
Mostra la sua vera identità al palato con una piacevolissima sapidità e freschezza completate da una straordinaria complessità e dolcezzagustativa.
Abbinamenti
Antipasti e secondi a base di pesce.
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Tornatore

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi