Roero Arneis DOCG 2019 - Gianni Gagliardo
Roero Arneis DOCG 2019 - Gianni Gagliardo
Roero Arneis DOCG 2019 - Gianni Gagliardo

Roero Arneis D.O.C.G. - Gianni Gagliardo

€12.00
Roero Arneis del noto viticoltore piemontese Gianni Gagliardo. È un bel vino giallo paglierino di questa cantina biodinamica per la quale i vini sono il risultato della ricerca dell'equilibrio e del rispetto per l'ambiente. Prodotto da uve Arneis, questo vino ha un odore di pesca, pera, mela e acacia. Il gusto è gradevole, rotondo e morbido con un'acidità che dona al finale freschezza e spezie.
Last items in stock
068-030
Add to Wishlist
Last items in stock

La campagna agraria 2019 è iniziata a rilento a causa del protrarsi della stagione invernale fino al mese di febbraio, con conseguente ritardo di quella primaverile. Ciononostante, la ripresa vegetativa è stata regolare e le temperature alte del mese di giugno, luglio ed agosto unite alla disponibilità idrica del suolo, hanno creato le condizioni per un rapido sviluppo vegetativo. Un autunno lungo e mite ha permesso un’ottima maturazione delle uve. Le annate con un ciclo lungo come quello del 2019 sono da sempre considerate ottime. Lo stato sanitario dei vigneti è sempre stato più che buono.

STORIA

L’origine della cantina Poderi Gianni Gagliardo risale addirittura al 1847 anche se le prime bottiglie commercializzate con il marchio aziendale sono della prima metà degli anni Settanta. Oggi Poderi Gianni Gagliardo rappresenta una solida realtà del Barolo, con ben 10 appezzamenti, suddivisi in cinque diversi comuni. Vi si producono vini che possono vantare le Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) Lazzarito, con la vigna “Preve“, Castelletto, Monvigliero, Mosconi, Fossati, Bricco San Pietro, Santa Maria, oltre all’originario Serra dei Turchi, da cui tutto ebbe inizio. Nomi mitici per ogni buon appassionato di Barolo che potrà apprezzare le sottili differenze che ogni terroir conferisce ai vini. La moderna cantina di vinificazione, infine, si trova nel comune di La Morra.

068-030
1 Item

Data sheet

Region
Piemonte
Classification
Roero Arneis D.O.C.G.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Arneis
Vintage
2019
Maturation
5 months on the fine lees in stainless steel tanks.
Bouquet
Notes of fruit with a predominance of peach, pear, apple and acacia.
Taste
Pleasant and round, soft with an acidity that gives the finish freshness and spice.
Pairs with
Great as an aperitif. It goes well with starters of fish, light pasta and risotto. Serve at 6-8 C.
Alcohol
13% Vol.
Volume
0,75 l
Producer
Gianni Gagliardo

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close