Munjebel bianco 2019 Terre Siciliane IGp - Frank Cornelissen - Meteri
Munjebel bianco 2019 Terre Siciliane IGp - Frank Cornelissen - Meteri
Munjebel bianco 2019 Terre Siciliane IGp - Frank Cornelissen - Meteri
Munjebel bianco 2019 Terre Siciliane IGp - Frank Cornelissen - Meteri

Munjebel Bianco 2019 - Terre Siciliane I.G.P. - Frank Cornelissen

€47.80
Il contatto con le bucce utilizzato per i vini bianchi dà una combinazione di densità ed eleganza, e fa di questo vino un buon accompagnamento per una vasta varietà di piatti e di cucina, dal pesce alla carne bianca. Le vigne (Calderara, Borriglione, Crasà and Picciolo) si trovano fra 620 e 750 m. s.l.m. L’uvaggio è 50% Grecanico Dorato e 50% Carricante.
Last items in stock
277-030
Add to Wishlist
Last items in stock

Frank Cornelissen è un vignaiolo di origine belga dal temperamento vulcanico e carismatico, divenuto un grande protagonista del panorama vinicolo dell’Etna. Il terroir unico della Montagna, così come è chiamato il vulcano dalla popolazione locale, studiato e plasmato dal genio sperimentatore di Cornelissen ha dato vita, a partire dal 2001, a vini unici ed espressivi, divenuti oggetti di culto per appassionati di tutto il mondo. La sua filosofia produttiva è sintetizzata da una frase incisa a grandi lettere su una parete della cantina: “Prima di essere buono un vino deve essere vero!”.

 La cantina di Frank Cornelissen ha sede a Solicchiata, sul versante nord dell’Etna, e i suoi vigneti, allevati per lo più ad alberello, sono sparsi in microappezzamenti come piccoli gioielli lungo tutta la pendice settentrionale del vulcano, tra i 650 e i 980 metri di altitudine. Frank si muove con inesauribile vitalità lungo tutte le contrade più vocate ed è considerato come uno dei più esperti conoscitori del territorio. Il suo approccio alla coltivazione della vite è basato sull’idea che l’uomo manchi di comprensione circa la complessità dell’universo e che non sia in grado di interpretare la natura, con i suoi equilibri interni. Qualsiasi trattamento o intervento è visto quindi come un violento e disperato tentativo di imporre le propria comprensione alle superiori forze della natura, per questo Frank ha scelto di evitare “qualsiasi trattamento chimico, tradizionale, biologico oppure biodinamico”.

 I vini di Frank Cornelissen nascono da un’inesausta vena creativa posta al servizio del territorio e della natura, senza cedere a compromessi o a scorciatoie. Accanto ai più famosi vitigni dell’Etna, come Nerello Mascalese e Carricante, Frank si serve anche di vitigni autoctoni dimenticati come la Minnella Bianca o Nera, il Grecanico e il Francisi. Le uve vengono raccolte a piena maturazione e le vinificazioni avvengono, secondo antiche tradizioni, in giare di terracotta interrate nella pietra lavica, senza uso di additivi né di solforosa. Tutto questo per garantire la piena, autentica e genuina espressione della natura e del terroir.   

2019
Dopo un disastroso 2018 la natura è stata gentile, e ha dato un frutto impeccabile alla fine di una stagione bilanciata, Che sollievo! Ma quando si pensava che tutto finisse bene, ecco l’inganno: sebbene la vendemmia sia avvenuta senza stress, ci sono stati problemi con una maturazione ineguale all’interno dei singoli grappoli. Il tavolo di selezione è stato molto utile per incrementare la qualità in questa fase.

277-030
2 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Terre Siciliane I.G.P.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Grecanico Dorato, Carricante
Vintage
2019
Maturation
In large neutral epoxy tanks for about 16 months
Bouquet
Notes of orange peel, ripe medlar, ginger, undergrowth and intense mineral lashes.
Taste
Fine, pulpy, rich, mineral and with a great personality, with tannic memories on the finish.
Pairs with
Suited to accompany a wide variety of dishes and cuisine, from fish to white meat.
Alcohol
12% vol.
Volume
0,75 l
Organic
Yes
Producer
Frank Cornelissen

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close