Susucaru 2020 Terre Siciliane IGP - frank Cornelissen - Meteri
Susucaru 2020 Terre Siciliane IGP - frank Cornelissen - Meteri
Susucaru 2020 Terre Siciliane IGP - frank Cornelissen - Meteri
Susucaru 2020 Terre Siciliane IGP - frank Cornelissen - Meteri

Susucaru Rosato 2021 Terre Siciliane I.G.P. - Frank Cornelissen

€23.00
Stessa filosofia e tecnica di vinificazione di tutti gli altri vini di Frank Cornelissen; macerazione sulle bucce per il contatto con l'identità territoriale, malolattica completamente svolta e zero solfiti aggiunti. Un vino estivo, da un blend di uve Malvasia, Moscadella, Insolia e Nerello Mascalese, questo rosato ha un carattere duttile come un rosso dello Jura. 
277-040
Add to Wishlist

Frank Cornelissen è un vignaiolo di origine belga dal temperamento vulcanico e carismatico, divenuto un grande protagonista del panorama vinicolo dell’Etna. Il terroir unico della Montagna, così come è chiamato il vulcano dalla popolazione locale, studiato e plasmato dal genio sperimentatore di Cornelissen ha dato vita, a partire dal 2001, a vini unici ed espressivi, divenuti oggetti di culto per appassionati di tutto il mondo. La sua filosofia produttiva è sintetizzata da una frase incisa a grandi lettere su una parete della cantina: “Prima di essere buono un vino deve essere vero!”.

 La cantina di Frank Cornelissen ha sede a Solicchiata, sul versante nord dell’Etna, e i suoi vigneti, allevati per lo più ad alberello, sono sparsi in microappezzamenti come piccoli gioielli lungo tutta la pendice settentrionale del vulcano, tra i 650 e i 980 metri di altitudine. Frank si muove con inesauribile vitalità lungo tutte le contrade più vocate ed è considerato come uno dei più esperti conoscitori del territorio. Il suo approccio alla coltivazione della vite è basato sull’idea che l’uomo manchi di comprensione circa la complessità dell’universo e che non sia in grado di interpretare la natura, con i suoi equilibri interni. Qualsiasi trattamento o intervento è visto quindi come un violento e disperato tentativo di imporre le propria comprensione alle superiori forze della natura, per questo Frank ha scelto di evitare “qualsiasi trattamento chimico, tradizionale, biologico oppure biodinamico”.

 I vini di Frank Cornelissen nascono da un’inesausta vena creativa posta al servizio del territorio e della natura, senza cedere a compromessi o a scorciatoie. Accanto ai più famosi vitigni dell’Etna, come Nerello Mascalese e Carricante, Frank si serve anche di vitigni autoctoni dimenticati come la Minnella Bianca o Nera, il Grecanico e il Francisi. Le uve vengono raccolte a piena maturazione e le vinificazioni avvengono, secondo antiche tradizioni, in giare di terracotta interrate nella pietra lavica, senza uso di additivi né di solforosa. Tutto questo per garantire la piena, autentica e genuina espressione della natura e del terroir.   

277-040
5 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Terre Siciliane I.G.P.
Wine style
Dry rosè wine
Grapes
Malvasia, Moscadella, Catarratto, Nerello Mascalese
Vintage
2021
Maturation
In large neutral epoxy tanks
Bouquet
Hints of strawberry and citrus with spicy notes.
Taste
The palate is full of flavors and hints with a good mineral dose. Drinkable and persistent
Pairs with
Suited to accompany a wide variety of dishes and cuisine, from fish to white meat. Serving temperature 14-16°C.
Alcohol
12,5% vol.
Volume
0,75 l
Organic
Yes
Producer
Frank Cornelissen

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close