Pinot Nero 2019 - Castello Della Sala - Umbria I.G.T. - Antinori

€50.00
Prodotto dal 1990 esclusivamente da uve Pinot Nero è, in un certo senso, “l’alter ego” del Cervaro: insieme rappresentano le due diverse espressioni dell’anima complessa e raffinata del Castello della Sala . I 4 ettari di vigneto da cui è prodotto sono situati ad oltre 400 metri s.l.m. su suoli calcarei ricchi di fossili con sabbie di origine sedimentaria che risalgono al Pliocene.
087-050/19
Add to Wishlist

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Il Castello della Sala si trova in Umbria, vicino alla storica città di Orvieto, una regione eccezionale per la produzione di varietà bianche. Castello della Sala, un magnifico maniero medievale con 170 ettari di vigneti situati tra il fiume Paglia e la cima del Monte Nibbio. I vigneti di terra argillosa e calcarea si trovano ad un'altitudine di 220 - 470 m.

 La raccolta è manuale, con rigorosa selezione dell'uvaggio migliore e maturo in cantina. La fermentazione alcolica è svolta inizialmente in serbatoi di acciaio inox e termina in barriques di rovere francese. L'affinamento è sempre in botti di rovere per circa 10 giorni, terminando in bottiglia dopo 8 mesi di riposo.

Note degustative

Il Pinot Nero della Sala 2019 si presenta di un colore rosso rubino penetrabile con riflessi granati.

Al naso esprime i profumi tipici della varietà, come di viola, ribes e lamponi, uniti a leggere sensazioni di pepe rosa.

Al palato è suadente, armonico, ricco di sfumature speziate. Con la sua anima gentile, i tannini setosi e raffinati, è un vino pronto fin da subito ma capace di esprimersi straordinariamente anche negli anni a venire.

087-050/19
12 Items

Data sheet

Region
Umbria
Classification
Umbria I.G.T.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Pinot nero
Vintage
2019
Pairs with
Red meat, game, tasty roasts or medium seasoned cheeses. Serve at 16-18 C.
Alcohol
14% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Antinori

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close