Pomino Pinot Nero D.O.C. - Frescobaldi

18,20 €
Pomino Pinot Nero dal Castello Pomino in Toscana. Le viti di questo vino rosso rubino crescono in vigneti luminosi e minerali ad altitudini fino a 700 m sulle montagne fiorentine. Ha un bouquet di piccoli frutti rossi e neri, tra cui lamponi e fragoline di bosco, oltre a delicati sentori di amarena, mirtillo e mora. È fresco, ben equilibrato e il gusto e gli aromi corrispondono bellissimi.
041-012
Add to Wishlist

La Tenuta di Pomino risale al 1500, anno di costruzione dell’omonimo Castello e fin dall’inizio si distingue per l’eccellenza del luogo in cui sorge. Ne è testimonianza la vicenda del 1716, quando il granduca Cosimo III de’ Medici individua i quattro territori più vocati della Toscana per produrre Vini di Qualità: nel bando, considerato il precursore delle moderne DOC, il territorio di Pomino è elencato accanto al Chianti, al Carmignano e al Val d’Arno di Sopra. Nel 1873 i vini di Pomino sono premiati all’Esposizione Universale di Vienna, mentre nel 1878 ottengono la medaglia d’Oro all’Expo di Parigi, il più alto riconoscimento internazionale di allora.

La stagione primaverile al Castello Pomino è stata piovosa; il germogliamento delle viti si è concluso nella seconda settimana di aprile, in linea con la media di Pomino, mentre la fioritura è avvenuta in leggero anticipo rispetto alle aspettative. L’invaiatura dei grappoli è iniziata nella seconda quindicina di luglio, per concludersi gradualmente nella prima decade di agosto. I Pinot nero una volta vendemmiati sono stati fermentati in tini troncoconici di rovere ad una temperatura controllata. Alla fermentazione alcolica ha fatto seguito la fermentazione malo-lattica in barriques di rovere francese per poi proseguire il suo affinamento in barriques per altri 15 mesi. L’ulteriore periodo in bottiglia, prima di poterlo degustare, ne ha completato il percorso qualitativo.

041-012
4 Artikel

Technische Daten

Region
Toscana
Klassifikation
Pomino Pinot Nero D.O.C.
Weinstil
Trockener Rotwein
Trauben
Pinot Nero
Jahrgang
2020
Reifung
15 Monate in Barriques und 4 Monate in der Flasche
Aroma
In der Nase sind kleine rote und schwarze Früchte zu vernehmen wie Himbeere, Walderdbeere, milde Sauerkirsche, Heidelbeere und Brombeere.
Geschmack
Im Mund zeigt sich der Wein frisch und mineralisch, gut ausgewogen mit der Alkoholkomponente. Geschmack und Geruch harmonieren gut; deutlich frisch und ausgewogen. Ein eleganter, samtiger Wein mit seidigen Tanninen und einem langen Abgang.
Passt zu
Rotes Fleisch, Wild, schmackhafte Braten oder mittel-gereifte Käsesorten. Servieren bei 16-18 C.
Alkohol
13% vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Frescobaldi

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close