CastelGiocondo 2016 - Brunello Di Montalcino D.O.C.G. - Frescobaldi

50,00 €
CastelGiocondo è un luogo unico a Montalcino , dove la grande varietà di esposizioni e di terreni – galestro, argille e sabbie plioceniche – regalano a questo Brunello infinite sfumature. Una poliedricità di note che evolvono nel tempo e che fanno venir voglia continuamente di scoprire, assaporare e ricordare. - James Suckling : 95 Points - Wine Advocate : 93 Points - Falstaff :  95 Points - Vinous :  93 Points - Luca Gardini : 97+ Points.  -
041-013/16
Add to Wishlist

La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze. Per generazioni la creatività e la ricerca dell'eccellenza hanno ispirato la famiglia Frescobaldi, che ha sempre cercato di sviluppare e celebrare la diversità del terroir toscano. Essendo orgogliosi proprietari di alcuni dei più grandi vigneti e ai gestori di 7 cantine in Toscana, hanno sempre cercato di mantenere l'identità e l'autonomia di ogni azienda.

È prodotto con uve Sangiovese in purezza, scrupolosamente selezionate e raccolte a mano durante la prima settimana di ottobre. L'uva fermenta in tini di acciaio inox ad una temperatura inferiore ai 30°C per 12 giorni e la macerazione si protrae per 32 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è posto in barrique di rovere francese e botti di rovere di Slavonia dove matura per almeno 2 anni, cui segue affinamento per 4 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.

041-013/16
12 Artikel

Technische Daten

Region
Toscana
Klassifikation
Brunello Di Montalcino D.O.C.G.
Weinstil
Trockener Rotwein
Trauben
Sangiovese
Jahrgang
2016
Reifung
Vier Jahre in Holzfässern, gefolgt von einem Jahr in der Flasche.
Aroma
Elegant mit fruchtigen Empfindungen, die die Nase durchdringen. Anklänge von Waldfrüchten und reifen roten Beeren, begleitet von eleganten floralen Noten.
Geschmack
Dichte und dennoch elegante Tannintextur, die zusammen mit ihrer charakteristischen Mineralität den Gaumen umhüllt. Der Abgang ist lang, wärmend und anhaltend, mit wieder auflebenden Anklängen von süßen Gewürzen und balsamischen Noten.
Passt zu
Rotes Fleisch, Wild, schmackhafte Braten oder gereifter Käse. Bei 16-18 C servieren.
Alkohol
14,5% Vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Frescobaldi

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close