Etna Bianco D.O.C. - Villa dei Baroni - Carranco

23,00 €
Nasce da uve  100% Carricante . Un vitigno autoctono antichissimo, il suo nome deriva dall’espressione “u carricanti”, ed è dovuto all’abbondante produzione delle sue piante, con cui si riempivano interi carri di trasporto.  Oggi regolando la vigoria delle piante si ottiene una qualità delle uve incredibile, da cui nasce un  vino di grande struttura e longevità . La combinazione tra altitudine e temperature fresche tipiche dell’Etna, conferiscono a questo vino un sapore  complesso ,  sapido ,  intenso ; ed elegante, con  note fruttate  di mela verde e agrumi.
Sidste elementer på lager
079-020
Add to Wishlist
Sidste elementer på lager

Localizzata nell’omonima contrada di Castiglione di Sicilia, l'azienda Carranco si estende per 22 ettari, di cui sei di uliveti e otto coltivati con vitigni rigorosamente autoctoni dell’Etna, con vigne di 50-60 anni: nerello mascalese per l’Etna Rosso e carricante per l’Etna Bianco. In vigna si seguono metodi di agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto della tradizione e dell’ambiente.
Il territorio etneo ha caratteristiche estremamente peculiari, che consentono una produzione di alta qualità. Fondamentale è il suo suolo fertile, ricco di minerali e materiali eruttivi, dalla composizione sabbiosa, dove la fillossera non riesce a propagarsi. Si aggiungono l'altitudine, che comporta maggiore esposizione al sole, e l'ampia escursione termica, sia stagionale che giornaliera. I filari della tenuta sono posizionati a 500 m di altitudine, sul versante nord del vulcano, considerato il più vocato per la produzione vitivinicola, in uno scenario naturale semplicemente spettacolare.
Per la vinificazione attualmente viene utilizzata la cantina Tornatore, ma tra i progetti futuri vi è la creazione di una cantina moderna che rinasca dal restauro del Palmento settecentesco della Villa dei Baroni, all'interno della tenuta. Tutto naturalmente nel pieno rispetto della struttura originaria.

079-020
2 Varer

Produktinformation

Region
Sicilia
Klassifikation
Etna Bianco D.O.C.
Vin type
Tør hvidvin
Druer
Carricante
Årgang
2020
Modning
I cementtanke i 6-7 måneder på den fine gær.
Duft
Kompleks, med frugtige hints af grønne æbler og grapefrugt.
Smag
Fantastisk smag, fint integreret med en levende friskhed, tilpas alkoholindhold og en fin blødhed.
Passer til
Vegetarretter, fjerkræ, hovedretter med hvidt kød eller fisk. Serveres ved 10-12 °C
Alkohol
12,5% Vol.
Volumen
0,75 l
Producent
Carranco

Specifikke referencer

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close