Botrosecco 2021 - Maremma Toscana D.O.C. - Le Mortelle - Antinori

19,40 €
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per un vino intrigante, deciso e dal grande equilibrio, capace di raccontare il carattere unico della Maremma.
087-230/21
Add to Wishlist

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano. La famiglia Antinori è presente da sempre in queste terre. Nel 1863, un atto patrimoniale menziona tra i possedimenti proprio Poggio Franco, uno dei vigneti più vocati della tenuta, insieme ad altre parcelle di terreno.

La famiglia dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate.

La fattoria si estende su 270 ettari di cui 170 piantati a vigneto con a Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier, e ad una piccola quota di Carménère. Il terreno, di medio impasto, sabbioso e limoso, ha una composizione prevalentemente siliceo-argillosa ed è, in certe zone, ricco di scheletro.

087-230/21
6 Varer

Produktinformation

Region
Toscana
Klassifikation
Maremma Toscana D.O.C.
Vin type
Tør rødvin
Druer
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Årgang
2021
Modning
I barriques i 12 måneder og lagres yderligere i flasken.
Duft
Intens og kompleks defineret af dufte af moden rød frugt, syrlige kirsebær og blommer, sammen med krydrede noter af paprika og hvid peber.
Smag
Den er fløjlsagtig, krydret med mundfyldende tanniner og en vedvarende finish. Eftersmagen bringer hints af rød frugt, tobak og kakao tilbage.
Passer til
En vin til smagfulde retter. Fremragende til en tallerken pasta med kødsovs
Alkohol
14% Vol.
Volumen
0,75 l
Producent
Maremma Toscana D.O.C.

Specifikke referencer

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close