BB Bombolieri - Vino di Contrada - Terre Siciliane I.G.T. - Arianna Occhipinti
BB Bombolieri - Vino di Contrada - Terre Siciliane I.G.T. - Arianna Occhipinti
BB Bombolieri - Vino di Contrada - Terre Siciliane I.G.T. - Arianna Occhipinti

BB Bombolieri 2019 - Vino di Contrada - Terre Siciliane I.G.T. - Arianna Occhipinti

42,00 €
BB Bombolieri - Vino di Contrada - Un vino biologico naturale della giovana e famosa produttrice siciliana Arianna Occhipinti. È molto focalizzata sull'equilibrio naturale quando produce i suoi vini sulla base della sua filosofia che da uve buone provengono buoni vini. È un vino di un singolo vigneto, rosso rubino brillante con note di ciliegia, setoso e fresco in bocca e con delicati tannini.
056-050/16
Add to Wishlist

Ariana Occhipinti ha fondato la sua cantina solo 15 anni fa quando ha acquisito un vigneto e una cantina nella contrada Fossa di Lupo, vicino a Vittoria, nella Sicilia sud-orientale. Fin dall'inizio voleva produrre vini biologici naturali basati su una ferma fiducia nella terra che stava coltivando e nei processi naturali che stava usando.

Prima di ogni altra cosa, crede in un rapporto rispettoso con la terra - un contatto diretto che si trasforma in conoscenza profonda. Accettare la diversità dei suoli, dell’inclinazione del terreno, dell’altitudine, e l’originalità di un vigneto. Accettare vuol dire rispettare. Rispettare la terra e il suo equilibrio. Rispettare la vigna con i gesti sapienti di una agricoltura sensibile. Rispettare la fermentazione grazie all’uso di lieviti indigeni. Rispettare il vino come se fosse una persona. Crede che ci sia un equilibrio, quello della natura, da rispettare in ogni gesto: dalla coltivazione e dalla potatura - che deve essere netta, pulita- fino alla lavorazione del frutto. Equilibrio che si può riassumere così: da uve buone provengono buoni vini. Preferisce lavorare la terra a mano e usa unicamente uve cresciute organicamente, senza l’uso di pesticidi, fungicidi, erbicidi, fertilizzanti chimici o sintetici.

Bombolieri: ci troviamo in un promontorio molto calcareo che guarda la Serra San Bartolo. Qui le terre variano dal castano al bianco, ma lo strato di sabbia superficiale è decisamente inferiore, solo 25 cm. Appena sotto si trovano rocce calcaree solide. Una parte della contrada ha un suolo più argillo-calcareo, visivamente bianco in superficie, ed è qui, nella Vigna Strada che nasce questo vino, floreale, schietto e di grande acidità.
Il Frappato, vitigno storico di Vittoria, delicato, sanguigno e austero. In questo caso però viene considerato un tramite, uno strumento a disposizione del terroir e non il fine. Solo quello che solchiamo, odoriamo e percepiamo intorno a noi oggi giorno arriva dritto nei vini. Ed è questo il fine ultimo.

056-050/16
12 Varer

Produktinformation

Region
Sicilia
Klassifikation
Terre Siciliane I.G.T.
Vin type
Tør rødvin
Druer
Frappato
Årgang
2019
Modning
22 måneders modning i store træfade.
Duft
Intense noter af kirsebær, hindbær og marasca kirsebær, efterfulgt af blomster dufte af roses og aromatiske urter.
Smag
Silkeagtig og frisk med delikate tanniner. Stor behagelighed og en betydelig aromatisk længde.
Passer til
Perfekt til en oksefilet med aromatiske urter. Serveres ved 16-18 C.
Alkohol
13% vol.
Volumen
0,75 l
Økologisk
Ja
Producent
Occhipinti Arianna

Specifikke referencer

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close