Saia 2017 Noto D.O.C. Sicilia- Feudo Maccari
Saia 2017 Noto D.O.C. Sicilia- Feudo Maccari
Saia 2017 Noto D.O.C. Sicilia- Feudo Maccari
Saia 2017 Noto D.O.C. Sicilia- Feudo Maccari

Saia - Sicilia D.O.C. - Feudo Maccari

20,60 €
Saia  un  vino rosso  che sa distinguersi per eleganza, struttura e personalità nell’importante panorama vinicolo siciliano.
197-010
Add to Wishlist

Poteva fermarsi alla Toscana la voglia di stupire, il gusto di lanciare nuove sfide di Antonio Moretti Cuseri. E infatti, affascinato da un viaggio di fine anni ’90 nella Val di Noto, in Sicilia orientale, decide che sarebbe stato questo il luogo ideale per una nuova impresa legata alla terra e ad uno dei suoi frutti più autentici: il vino. Nel 2000 cominciano i primi acquisti e, tumulo dopo tumulo (unità di misura siciliana pari a 1744 metri quadrati), riesce a mettere insieme i terreni di più di cinquanta proprietari. Nasce così una delle realtà più interessanti dell’isola che ha in Maccari il cuore pulsante.

Oltre a 50 ettari di vigneti, molti dei quali hanno più di trent’anni e sono posti su diversi terreni e altezze a garanzia dell’equilibrio generale, il Feudo comprende una foresteria, alcune abitazioni, la sala degustazione e, naturalmente, la cantina. Tutto intorno la natura esprime il suo rigoglio ed i terreni fertili di terra vulcanica bianca e nera regalano arance, limoni, pomodorini di Pachino, verdure ed ortaggi, olive.

Saia è il Nero d’Avola in purezza più premiato della cantina Feudo Maccari, maturato per 18 mesi in barriques francesi, un fuoriclasse della categoria. Si tratta di un vino rosso intenso e concentrato, prodotto dalle uve dei tradizionali vigneti ad alberello della Val di Noto, accarezzati dal caldo scirocco e sferzati dalla tramontana, ventilati da brezze marine.

Il nome scelto per questo Nero d’Avola richiama quello degli antichi canali d’irrigazione costruiti secoli fa dagli Arabi per raccogliere le acque piovane. Rifacendosi a queste antiche tradizioni imposta il suo lavoro la cantina Feudo Maccari.

Colore rosso rubino profondo e luminoso

197-010
36 Varer

Produktinformation

Region
Sicilia
Klassifikation
Sicilia D.O.C.
Vin type
Tør rødvin
Druer
Nero d'Avola
Årgang
2019
Modning
På franske egetræsfade i 12-14 måneder og 6 måneder i flasken.
Duft
Hints af moden frugt og søde, elegante krydderitoner.
Smag
Kraftig smag og full-body, men alligevel meget frisk, sprængfyldt med karisma.
Passer til
Rødt kød, vildt, velsmagende stege eller krydrede oste. Server ved 16-18 C.
Alkohol
14% Vol.
Volumen
0,75 l
Producent
Feudo Maccari

Specifikke referencer

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close