Scelta del vino, rosso o bianco?

La scelta del vino è da sempre un quesito che ci poniamo, non tutti siamo dei sommelier, quindi vi aiuteremo in questa difficile scelta. Seguiteci su Saporidoc

La dieta mediterranea è universalmente considerata un valido modello di alimentazione sana.

A questa dieta viene associato il vino rosso i cui effetti benefici sono dovuti soprattutto ad una molecola chiamata resveratrolo capace di stimolare un meccanismo di difesa che protegge le cellule umane dai danni genetici. Un paio di bicchieri di vino rosso, in sostanza, hanno un effetto protettivo contro lo stress e producono effetti benefici sulla salute. Se bevuto con moderazione agisce come anti ossidante, antitumorale oltre che antinfiammatorio.
Fornisce all'organismo molti elemeti utili come il ferro, i composti fenolici, le vitamine B1, B6, B2, A, C, E, il magnesio, lo zinco, il sodio...

Per quanto riguarda invece il vino bianco, già in passato alcuni studi, avevano suggerito come alcuni composti (Tirosolo ed Idrossitirosolo) presenti nel vino bianco e comuni all'olio extra-vergine di oliva potessero avere un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, che comprende non solo il cuore e i vasi sanguigni, ma anche i reni. Essendo prodotto eliminando le vinacce costituite dalle bucce, da raspi e vinaccioli, rispetto al vino rosso, contengono una minor quantità di Tannini, oltre che una ridotta percentuale di antiossidanti naturali.

Necessitano di un processo di sofisticazione industriale e contengono delle sostanze che favoriscono la precipitazione di cristalli nelle articolazioni, pertanto non sono indicati per coloro che hanno problemi articolari e reumatici, oltre che con problemi di gastrite, diabete, ipertensione e nelle infiammazioni  gastro-duodenali.

Il vino bianco, proprio per la sua differente vinificazione, ha alcune proprietà che lo rendono leggermente più adatto a una dieta dimagrante, essendo più dolce aumenta il senso di sazietà evitando un consumo maggiore di cibo.


CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.