Zottorinoto Etna Rosso DOC Riserva - Cottanera

Zottorinoto è una contrada speciale dove le vecchie vigne di Nerello Mascalese hanno affondato le loro radici nel terreno lavico per oltre 60 anni; una terra vulcanica che da sempre contribuisce a rendere riconoscibile lo stile di Cottanera. In questo vino unico e raro, le preziose uve di questo Cru si esprimono con il loro carattere più profondo. Un sogno realizzato alla passione di una vita.

58,80€

123-100

3 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreAz. Cottanera
RegioneSicilia
ClassificazioneEtna Rosso DOC Riserva
StileVino rosso fermo
UvaggioNerello Mascalese
Annata2012
Maturazione24 mesi in grandi botti di rovere francese. Successivamente 24 mesi di affinamento in bottiglia.
OdoreL' anima nera del vulcano, dota il vino di un impatto olfattivo austero e complesso grazie alla formazione di un'intera gamma di note floreali dove si alternano avvolgenti note di fiori rossi, rabarbaro, erbe officinali, liquore di carciofo e felce.
SaporeVino ricco e speziato, caratterizzato da un tannino ben definito, ma delicato, in un perfetto, armonioso equilibrio di freschezza e corpo.
AbbinamentiFormaggi stagionati, selvaggina, secondi piatti a base di carne rossa, primi piatti a base di funghi o carne. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione13,5 % vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La filosofia di produzione di Cottanera è quella di creare un modello aziendale che riunisca tradizione e innovazione nei vigneti e nella cantina. Nei vigneti le uve vengono coltivate senza un sistema di irrigazione e quasi tutte le operazioni vengono eseguite a mano. Su 65 ettari di vigneti vengono coltivate varietà autoctone e internazionali. La terra è unica e dà origine a una varietà estremamente di viti.

Zottorinoto è un vigneto speciale in Contrada Zottorinoto sulle pendici settentrionali dell’Etna vicino a Castiglione di Sicilia situato ad un'altitudine di 750-800 m. Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate. Dopo una delicata diraspatura e macerazione sulle bucce per 30 giorni la fermentazione è avvenuta a temperatura controllata con costante pompaggio del mosto su uva e pigiatura del vino seguita dalla fermentazione malolattica in botti di rovere francese. L'affinamento del vino è durato 24 mesi in grandi botti di rovere francese, seguiti da un affinamento di 24 mesi in bottiglia.

Zottorinoto di Cottanera è un vino rosso Siciliano sensuale ed elegante. Una bottiglia da riservare alle occasioni speciali, come testimoniano i grandi riconoscimenti nazionali e internazionali attribuitegli.

Longevita 15-20 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.