Nuovo Bennoto - Eloro Doc - Duca di Salaparuta Visualizza ingrandito

Bennoto - Eloro D.O.C. - Duca di Salaparuta

L’eleganza di chi ha scelto qualità e naturalità sin dal 1824. I vini Duca di Salaparuta, con il loro stile inconfondibile e la cura del dettaglio, sono simbolo di una costante ricerca di innovazione e di un profondo legame con il territorio.

Profumi decisi, grande struttura in fase di amalgama, quando sarà pronto/maturo potrà avvicinarsi all'eccellenza. 

35,00€

013-215

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreDuca di Salaparuta
RegioneSicilia
ClassificazioneEloro D.O.C.
StileVino Rrosso fermo
UvaggioNero d'Avola
Annata1998
MaturazioneAlmeno 18 mesi in fusti di rovere francese nei quali acquisisce complessità, stile e longevità.
OdoreImpatto di piccoli frutti di sottobosco scuri, accompagnati da visciola caduta dall'albero e prugna essiccata. Olfatto deciso e piacevole, sentori animali di cuoio e piuma bagnata. Speziatura di cacao.
SaporeSecco, tendente al caldo. Tanto spessore sotto al palato, una volta raggiunto l'equilibrio tra le varie componenti è di una piacevolezza eccezionale. Ottimo il finale di visciola sotto spirito, con lieve componente amarognola.
AbbinamentiEccellente con carni rosse, formaggi a media stagionatura e con piatti saporiti. Temperatura di servizio - 16° - 18° C.
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Duca di Salaparuta racconta, con uno stile unico e seducente, gli aspetti più interessanti della propria terra d’origine. Qui, in territori particolarmente vocati, sono nate le Tenute di proprietà - Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna – da cui provengono le uve per i vini delle Tenute Duca di Salaparuta, eleganti e di carattere. Inoltre, sempre da progetti legati alla valorizzazione della terra di Sicilia hanno preso avvio innovative sperimentazioni: alcune sono divenute ormai vere e proprie icone, come Duca Enrico, il primo Nero d’Avola in purezza che ha festeggiato i suoi trent’anni, men­tre altre rappresentano affascinanti sfide enologiche come Nawàri, il primo Pinot Nero dell’Etna. Ogni vino Duca di Salaparuta è espressione dei singoli territori da cui trae origine e di una lunga tradizione vinicola, ma esprime anche un vero e proprio stile di vita, elegante, unico e immediatamente riconoscibile. Questo è l’elemento che sta alla base della filosofia Duca di Salaparuta, da sempre attenta alla produzione di vini di altissima qualità che raccontino una storia. Vini le cui uve d’origine proven­gono proprio da quei vigneti che, per vocazione e resa qualitativa, esprimono al meglio le tipicità dell’Isola. Vitigni autoctoni tradizionali per i vini più classici, a cui si aggiungono ‘pennellate’ di vitigni internazionali e di nuove varietà per i vini più innovativi, per compor­re una gamma di prodotti sempre eleganti e raffinati.

Esame visivo: Limpido, rosso amaranto profondo, concentrato e pochissimo trasparente, i riflessi sono nero-violacei e l'unghia è ancora tendente al porpora, al passaggio del vino sui bordi del bicchiere questi restano rosati, gli archetti sono abbastanza fitti e le larime scendono abbastanza larghe e lente: si mostra abbastanza consistente/consistente.

Esame olfattivo: Impatto di piccoli frutti di sottobosco scuri, accompagnati da visciola caduta dall'albero, quasi fermentata e prugna essiccata. E' un olfatto deciso e piacevole, reso più complesso da sentori animali di cuoio e di piuma bagnata. Speziatura di cacao. Intenso, complesso e fine.   

Esame gustativo: Secco, abbastanza caldo tendente al caldo, di media morbidezza ancora a formarsi, ha nerbo acido e tannino in quantità ancora da smussare. Tanto spessore sotto al palato, è vino che deve ancora raggiungere l'equilibrio tra le varie componenti, ma che promette, una volta raggiunto piacevolezza eccezionale. Ottimo il finale di visciola sotto spirito, con lieve componente amarognola.   

Stato evolutivo: Pronto.

Giudizio finale: Profumi decisi, grande struttura in fase di amalgama, quando sarà pronto/maturo potrà avvicinarsi all'eccellenza. Anche il prezzo ne guadagna, chi ha una buona cantina può fare un buon investimento.


Voto: 85 
in crescita

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.