Terre della Baronia Rosso Az. Agr. Milazzo
Terre della Baronia Rosso Az. Agr. Milazzo
Terre della Baronia Rosso Az. Agr. Milazzo
Terre della Baronia Rosso Az. Agr. Milazzo

Terre della Baronia Rosso - Sicilia D.O.P. - Az. Agr. Milazzo

16,90 €
Terre Della Baronia Rosso è un raffinato vino rosso siciliano biologico che rivela sapori unici da uno dei migliori produttori della Sicilia. Colore rosso intenso con riflessi violacei, un vino ricco al naso, ampio e molto caldo al palato. Guarda l'offerta per 6 bottiglie.
008-050
Vino Rosso

Valutazione :  

Add to Wishlist

Il modo di "vinificare" della famiglia Milazzo è l'instancabile lavoro in vigna. Il naturale miglioramento meticoloso dei tipi di vite è il frutto di un percorso iniziato oltre cinquant'anni fa e che continua a viaggiare oggi: la ricerca della combinazione perfetta tra la selezione dei cloni, la scelta dei sottosuoli e le caratteristiche del microclima in ogni parte dei vigneti. La certificazione biologica di Milazzo dimostra l'impegno come produttori di vino a produrre vini di qualità che attesta anche la responsabilità per l'ambiente.

Le viti per Terre Della Baronia Rosso hanno un'età di oltre 15 anni e crescono a 400 metri sul livello del mare nel vigneto Munti di Milazzo, sulle colline a nord-est di Campobello di Licata, nel sud della Sicilia. Una zona viticola con un mosaico colorato di suoli e l'influenza di un tipico clima mediterraneo che rende i vini con una tale identità e un carattere originale.

Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate dopo di che vengono delicatamente diraspata e dopo una macerazione prefermentativa a freddo di 24-48h il mosto viene fatta fermentare in vinificatori verticali in acciaio per circa 3 settimane con rimontaggi all’aria giornalieri, al fine di ottimizzare l’estrazione di colori ed aromi dalle bucce Dopo la fermentazione il vino è stato fatto maturare per circa 24 mesi parte in barrique di rovere e parte in acciaio - e in seguito per un minimo di 6 mesi nelle bottiglie.

008-050
17 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia I.G.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nero d’Avola e Perricone
Annata
2018
Maturazione
24 mesi parte in barrique di rovere e parte in acciaio – circa 6 mesi affinamento in bottiglia
Odore
Ricco, parte con note minerali di pietra, seguono note dolci di susina, ribes maturo e marasca. Sul finale sentori di speziato e vegetale aromatico con eleganti note boisé
Sapore
Ampio e caldissimo. Un tannino dolce e di buon equilibrio con buona lunghezza gustativa.
Abbinamenti
Accompagna primi piatti a base di carni e verdure, carni alla griglia, arrosti, selvaggina, formaggi a media stagionatura. Temperatura di servizio 16-18° C
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l
Bio
Si
Produttore
Azienda Agricola Milazzo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi