Terre della Baronia Rosso - Sicilia I.G.P. - Az. Agr. Milazzo

Terre Della Baronia Rosso è un raffinato vino rosso siciliano biologico che rivela sapori unici da uno dei migliori produttori della Sicilia. Colore rosso intenso con riflessi violacei, un vino ricco al naso, ampio e molto caldo al palato.

14,20€

008-050

Caratteristiche

Annata2015
UvaggioNero d’Avola e Perricone
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso ferme e secco
AbbinamentiAccompagna primi piatti a base di carni e verdure, carni alla griglia, arrosti, selvaggina, formaggi a media stagionatura. Temperatura di servizio 16-18° C
RegioneSicilia
BioSi
OdoreRicco, parte con note minerali di pietra, seguono note dolci di susina, ribes maturo e marasca. Sul finale sentori di speziato e vegetale aromatico con eleganti note boisé
SaporeAmpio e caldissimo. Un tannino dolce e di buon equilibrio con buona lunghezza gustativa.
ProduttoreAz. Agr. G. Milazzo
Maturazione24 mesi parte in barrique di rovere e parte in acciaio – circa 6 mesi affinamento in bottiglia
ClassificazioneSicilia I.G.P.

Altre Informazioni

Il modo di "vinificare" della famiglia Milazzo è l'instancabile lavoro in vigna. Il naturale miglioramento meticoloso dei tipi di vite è il frutto di un percorso iniziato oltre cinquant'anni fa e che continua a viaggiare oggi: la ricerca della combinazione perfetta tra la selezione dei cloni, la scelta dei sottosuoli e le caratteristiche del microclima in ogni parte dei vigneti. La certificazione biologica di Milazzo dimostra l'impegno come produttori di vino a produrre vini di qualità che attesta anche la responsabilità per l'ambiente.

Le viti per Terre Della Baronia Rosso hanno un'età di oltre 15 anni e crescono a 400 metri sul livello del mare nel vigneto Munti di Milazzo, sulle colline a nord-est di Campobello di Licata, nel sud della Sicilia. Una zona viticola con un mosaico colorato di suoli e l'influenza di un tipico clima mediterraneo che rende i vini con una tale identità e un carattere originale.

Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate dopo di che vengono delicatamente diraspata e dopo una macerazione prefermentativa a freddo di 24-48h il mosto viene fatta fermentare in vinificatori verticali in acciaio per circa 3 settimane con rimontaggi all’aria giornalieri, al fine di ottimizzare l’estrazione di colori ed aromi dalle bucce Dopo la fermentazione il vino è stato fatto maturare per circa 24 mesi parte in barrique di rovere e parte in acciaio - e in seguito per un minimo di 6 mesi nelle bottiglie.

Longevità 5-10 anni

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.