Temprano ( del Dos Sierras ) - Badalucco Visualizza ingrandito

Temprano (del Dos Tierras) Terre Siciliane I.G.P. - Badalucco

Temprano (del Dos Tierras) del giovane e ambizioso produttore di vino biologico Badalucco è un vino rosso unico ottenuto da una miscela di uve Nero d'Avola e Tempranillo. Un vino che mira a coniugare la cultura del vino spagnolo e siciliano. Nel Temprano troverete profumi di frutta tipici del’uva siziliano Nero d'Avola con l'alta acidità del’uva spagnolo Tempranilo.

17,40€

067-B10

3 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreBadalucco e de la Iglesia Garcia
RegioneSicilia
ClassificazioneTerre Siciliane I.G.P.
StileVino rosso secco.
Uvaggio80% Nero d’Avola e 20% Tempranillo.
Annata2016
Maturazione6-12 mesi in botti e barriques
OdoreAl naso sentori di frutta rossa matura, carrubo, pepe nero e macchia mediterranea.
SaporePieno, fresco, avvolgente e dal piacevole tannino.
AbbinamentiCarni bianche e rosse, arrosti, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 13-15 °C
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Beatriz De La Iglesia Garcia, spagnola di Siviglia e Pierpaolo Badalucco siciliano, tornati in Sicilia per gestire i vigneti di famiglia nel territorio di Petrosino, paesino sul mare tra Marsala e Mazara del Vallo. Beatriz ha portato in Sicilia alcune varietà spagnole e impiantate in alcuni vigneti. Nasce cosi’ il progetto Dos Tierras: blend di uve siciliane con uve spagnole, tutte coltivate in Sicilia.

La varietà Tempranillo è considerata la varietà tipica della zona della Rioja, Nord della Spagna. Tempranillo, viene da “Temprano”, che significa “Precoce”. Anche in Sicilia, nonostante le differenza di temperature, il Tempranillo matura anche un mese prima rispetto a varietà come il Nero d’Avola.

Fare vini naturali è un punto centrale per Badalucco e la Iglecia Garcia, che non può immaginare un vino modificato chimicamente e gestire i vigneti usando solo ciò che è naturale e i trattamenti solo se necessario secondo le specifiche dell'agricoltura biologica o biodinamica.

I vitigni Nero d'Avola e Tempranillo per il vino rosso Temprano crescono nei vigneti di Badalucco vicino a Marsala e il mare a un'altitudine di 0-100 m. Le uve sono state raccolte a mano e selezionate, seguite da macerazione e fermentazione spontanea utilizzando solo lieviti naturali sulle bucce e affinamento in grandi botti di rovere e barriques di rovere da 6 a 12 mesi.

Longevità 5-10 anni.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.