Nuovo Taurasi D.O.C.G. - Feudi di San Gregorio Visualizza ingrandito

Taurasi D.O.C.G. - Feudi di San Gregorio

Il Taurasi del famoso e principale viticoltore di Campania Feudi di San Gregorio è uno dei migliori vini rossi di questa azienda. Un vino prodotto nell'imponente regione dell'Irpinia. Prodotto con l'uva autoctono Aglianico è un vino rosso rubino corposo con profumi fragranti di ciliegia al maraschino ben bilanciato con tannini dolci e morbidi e un finale lungo.

18,80€

051-080

3 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreFeudi di San Gregorio
RegioneCampania
ClassificazioneTaurasi D.O.C.G.
StileVino rosso fermo
UvaggioAglianico
Annata2012
MaturazioneCirca 18 mesi in barriques di rovere francese di media tostatura.
OdoreProfumi fragranti di visciola e marasca, cannella e noce moscata, vaniglia e anice.
SaporeAl gusto è pieno ed equilibrato con tannini dolci e morbidi che gli conferiscono una buona persistenza aromatica.
AbbinamentiOttimo vino da bere con grandi arrosti di carne rossa, pollame nobile e brasati all’Aglianico. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Una delle più importanti visioni di Feudi di San Gregorio è credere che la nascita di un vino abbia lo stesso processo creativo di un’opera d’arte. L’amore e la passione nella cura delle piante, l’impegno nella raccolta dell’uva e la pazienza nell’attesa che il vino sia maturo, fanno sì che ogni bottiglia esprima la sua personalità e diventi un’opera d’arte. Gli stessi sentimenti ed emozioni conducono il percorso creativo di un artista, che lo porta a realizzare una scultura, uno scatto fotografico, un quadro, un’installazione.

L'Irpinia, regione storica dell'Appennino campano è un territorio vitivinicolo unico, in cui i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche. Territorio aspro e dolce insieme, dalle connotazioni forti e sensazioni intense. Un entroterra antico le cui vigne trovano testimonianza già nei testi di Plinio, Columella e Strabone. La giacitura dei suoli del territorio irpino è molto varia: un continuo succedersi di montagne, colline, pianure, intervallate da corsi d'acqua.

La configurazione orografica determina un regime dei venti che regala alla regione una buona piovosità e crea un microclima che la differenzia nel contesto campano: la vegetazione è varia e densa; gli inverni, pur brevi, sono rigidi e nevosi e le estati miti e prolungate.

L'Irpinia è un territorio unico sotto molti aspetti: latitudini mediterranee, viticoltura montana, clima fresco e piovoso. Qui i vini Taurasi hanno un aroma più speziato e affumicato, riconoscibile anche dal loro gusto leggero e ricco, mai troppo armonico o tannico e con un basso livello di alcol. In altre parole: vini classici.

I viti Aglianico per il vino Taurasi sono coltivati ​​biologicamente nei vigneti di Feudi di San Gregorio in Irpinia. Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate e solo le migliori uve selezionate per questo vino. Dopo la diraspatura e la pigiatura il succo è stato fatto fermentare in vasche di acciaio inox, seguite da affinamento di circa 18 mesi in barriques francesi a media tostatura e minimo 9 mesi in bottiglia.

Longevità è di 5-7 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.