Tanè - Sicilia IGT - Valle Dell'Acate Visualizza ingrandito

Tanè - Sicilia I.G.T. - Valle Dell'Acate

Tané della storica e rinomata azienda vinicola siciliana Valle dell'Acate. Uno dei migliori vini di questa cantina, prodotto con l'uva autoctona Nero d'Avola, coltivata in un unico vigneto con proprietà del terreno molto speciali. Un vino rosso rubino intenso, maturo, elegante, corposo e complesso con tannini morbidi e rotondi e un finale persistente.

26,20€

011-040

2 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreAzienda Agricola Valle dell'Acate
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia I.G.T.
StileVino rosso fermo
UvaggioNero d’Avola
Annata2006
MaturazioneInvecchiamento e affinamento: 10-12 mesi in barriques di rovere francese nuove e affinamento in bottiglia per 12-14 mesi
OdoreAmpio e complesso, piccoli frutti neri maturi, vaniglia, spezie, cioccolato, mogano.
SaporeCorpo pieno, con tannini soffici e rotondi e un lungo finale.
AbbinamentiCarni rosse, arrosti e stufati di cacciagione, selvaggina. Raccomandato con Ragusano DOP a stagionatura di 13 mesi, provola dei Nebrodi e pecorino. Servire a 16 -18 °C
Gradazione15% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

L'azienda vinicola Valle dell'Acate fu fondata da Giuseppe Jacono alla fine dell'Ottocento e oggi è gestita dall'ultima generazione della famiglia Jacono. Sin dall'inizio, la vocazione familiare è stata quella di stabilire un nome per i vini della famiglia a livello internazionale.

La cantina Valle dell'Acate ha continuato questa tradizione, specializzandosi nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati e produttivi, creando vini di qualità superiore. Il territorio attorno ad Acate ha una varietà di paesaggi. La campagna, al tempo collinare e arida, comprende fertili pianure che digradano dolcemente verso la bassa e uniforme costa mediterranea.

I vitigni Nero d'Avola per il vino rosso Tané crescono nel piccolo vigneto Orcher in Contrada Bidini nella Valle dell'Acate, situato vicino a Ragusa, nella Sicilia sud-orientale, ad un'altitudine di 100 m. In questo vigneto le caratteristiche uniche del terreno trovano la loro migliore espressione nell'uva Nero d'Avola, tuttavia, la resa in uva è bassa - solo 800 grammi di uva per pianta - che garantisce un succo molto concentrato. Le uve sono state raccolte a mano, selezionate e diraspate, seguite da fermentazione sulle bucce. Il vino ha maturato 10-12 mesi in barrique di rovere francese seguite da un affinamento in bottiglia per 12-14 mesi.

Longevità 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.