Syrah - Terre Siciliane IGP - Fina Visualizza ingrandito

Syrah - Terre Siciliane I.G.P. - Cantine Fina

Il Syrah del rinomato produttore di vino siciliano Cantine Fina è un vino rosso scuro prodotto dall'uva Syrah internazionale che riflette il terroir siciliano, dove questo tipo di uva si comporta in modo eccellente nel clima caldo. È un vino giovane fruttato, morbido e fresco, vino robusto e ben strutturato; con un aroma intenso con sentori di spezie, in particolare spicca il pepe nero.

7,80€

024-060

2 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreCantine Fina
RegioneSicilia
ClassificazioneTerre Siciliane I.G.P.
StileVino rosso fermo
UvaggioSyrah
Annata2016
MaturazioneDodici mesi in barriques di rovere.
OdoreProfumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie, in particolare risalta il pepe nero.
SaporeIn bocca il sapore è quello di un vino robusto e ben strutturato. Presenta una buona struttura e persistenza, è morbido e abbastanza fresco con una media tannicità.
AbbinamentiFormaggi stagionati e carne, con la pasta al ragù di pomodoro è perfetto, ottimo con la carne di selvaggina come cervo o cinghiale e tutta la carne rossa al forno in generale, così come con gli stufati di carne. Temperatura di servizo 16-20°C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

“Carattere” è la parola d’ordine di Bruno Fina e dei suoi figli.

I vini Fina, hanno infatti il gusto della passione e di quell’uva – frutto di una terra amata e combattuta – che viene sapientemente elevata a vino, grazie alla dedizione del lavoro in vigna.
Hanno il calore familiare e l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e lo ha sempre saputo raccontare, ed è in questo modo che si trasmette il carattere ereditato dal territorio e l’armonia degli uomini che quotidianamente ricercano l’eccellenza.

Questi sono gli elementi fondamentali della vita nelle Cantine Fina e i motivi per cui per Bruno, i suoi vini, fanno parte della famiglia. Con l’obiettivo di trarre il meglio dal territorio circostante, la cantina vinicola di Bruno Fina ha dato vita a una struttura efficiente e di moderna concezione, trasferendo tutta la propria passione alla razionalità dell’organizzazione di spazi e processi, nel massimo rispetto dell’integrità del frutto.

Le vigne per il vino rosso Syrah crescono nei vigneti delle Cantine Fina negli altipiani fuori Marsala, vicino al mare, sulla costa occidentale della Sicilia, ad un'altitudine di 350 m. I vigneti beneficiano quindi di due moderatori legati al clima - la sua altitudine, dove può sfruttare le brezze marine e il compensatore di temperatura significativo, che è il mare stesso.

La raccolta viene eseguita manualmente seguita da un'attenta cernita e diraspatura delle uve. La fermentazione avviene sulle bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La maturazione avviene in parte in vasche d'acciaio e in parte in barriques di rovere francese per 12 mesi.

Longevità 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.