Schietto Syrah - Sicilia IGP - Dei Principi Di Spadafora Visualizza ingrandito

Schietto Syrah - Sicilia I.G.P. - Dei Principi di Spadafora

Lo Schietto Syrah del famoso produttore di vino biologico Dei Principi di Spadafora è un vino rosso porpora intenso prodotto esclusivamente da uve Syrah coltivate nella zona collinare intorno a Monreale a sud-ovest di Palermo. È un vino fine, elegante e maturo con sentori di frutti di bosco e tannini ben equilibrati.

17,40€

015-060

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreDei Principi di Spadafora
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia I.G.P.
StileVino rosso fermo
UvaggioSyrah
Annata2010
Maturazione1 anno in botte per il 50% ed il resto in cemento, poi 12 mesi in bottiglia.
OdoreAl naso sentori di frutti di bosco.
SaporeAl palato ricco e incisivo, tannini equilibrati.
AbbinamentiPasst zu Arrosti, selvaggina e formaggi non piccanti. Temperatura di servizio ~ 18 °C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La nobile famiglia Spadafora produce vino da decenni, ma solo negli anni '90 la famiglia decise di iniziare l'imbottigliamento e la commercializzazione del vino prodotto nella tenuta, dove in precedenza il vino veniva venduto ai grossisti. Dopo lunghi test e degustazione dei vini prodotti, l'attuale proprietario Francesco Spadafora decise nel 1993 che la tenuta doveva produrre solo vino da uve coltivate nella sua terra. Oggi la cantina ha 95 ettari di vigneti intorno a Monreale, dove crescono sia uve autoctone che internazionali.

La vite Syrah per il vino rosso Schietto ha un'età di 22 anni e cresce nei vigneti di sabbia e argilla nella contrada Virzì a Monreale a sud-ovest di Palermo, nella Sicilia occidentale. Le uve vengono coltivate ad un'altitudine di 250-350 m in una zona soggetta ad una variazione di temperatura di 10-15 °C tra giorno e notte che migliora la maturazione e l'equilibrio acido-zuccherino delle uve. Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate e diraspate, seguite da 20 giorni di macerazione e fermentazione in vasche di cemento con controllo della temperatura. Il vino è maturato per un anno in botti di rovere francese per il 50% e il resto in vasche di cemento, seguite da 12 mesi in bottiglia.

Longevità 5-10 anni

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.