Nuovo Syrah Schietto - Sicilia IGP - Dei Principi Di Spadafora Visualizza ingrandito

Syrah Schietto - Sicilia IGP - Dei Principi Di Spadafora

È un Syrah importante ma gentile allo stesso tempo, con note di frutti di bosco che lo rendono elegante. 

17,40€

015-060

6 Articoli

Caratteristiche

Annata2010
UvaggioSyrah 100%
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.
StileVino dal colore rosso porpora profondo.
AbbinamentiArrosti, selvaggina e formaggi non piccanti.
RegioneSicilia
OdoreAl naso sentori di frutti di bosco.
SaporeAl palato ricco e incisivo, tannini equilibrati.
Sistema di RaccoltaManuale a fine Agosto.
Metodo d'estrazioneVinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea da pied de cuve delle uve in assenza di solforosa, in vasca di cemento. Macerazione fino a 20 giorni a temperatura controllata.
ProduttoreDEI PRINCIPI DI SPADAFORA
Maturazione1 anno in botte per il 50% ed il resto in cemento, poi 12 mesi in bottiglia.
ClassificazioneSICILIA I.G.P.

Altre Informazioni

Questa bottiglia di Syrah è inserita nella linea Schietto, linea di monovitigni, quindi Syrah al 100%. Strutturalmente molto diverso dal primo con l'etichetta rossa, ne vengono prodotte 12.000 bottiglie.

Ogni Syrah viene coltivato in azienda in maniera diversa, a seconda della destinazione dell'uva, quindi queste uve provengono da una zona più assolata rispetto al primo ma hanno una resa per pianta molto diversa, al fine di assicurare quella concentrazione che renderà questo vino pronto per riposare un anno in piccole botti di rovere, utilizzate in precedenza per il terzo Syrah.

È singolare l'inizio della produzione di questa bottiglia. Quando nel 1996 sono stati piantati diversi appezzamenti di Syrah, si immaginava di produrne solo due diverse tipologie, con caratteri e caratteristiche ben diverse l'uno dall'altro: il primo come vino da wine bar e il secondo più strutturato, con un passaggio non invasivo dal legno. E così è stato.

Al momento degli assaggi invernali, una piccola vasca, la cui uva era di un solo appezzamento, era stato prodotto del vino diverso e questo fu messo da parte per diventare poi il terzo Syrah, cioè la riserva, mentre il rimanente è diventato lo Schietto Syrah.

È un Syrah importante ma gentile allo stesso tempo, con note di frutti di bosco che lo rendono elegante. Questo vino viene prodotto ogni anno, anche se la riserva non è assicurata.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.