Syrah Sicilia DOC - Sallier de la Tour - Principe di Camporeale - Tasca d'Almerita

Per Sallier de La Tour il Syrah rappresenta una varietà di grande interesse, per le potenzialità che può esprimere in questo territorio. Una maturazione lenta e completa esalta le note caratteristiche di questo vitigno, dando luogo ad un vino di colore rosso rubino dalle sfumature violacee, profumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie.

7,40€

035-180

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreSallier de la Tour - Tasca d'Almerita
RegioneSicilia
Classificazione Sicilia D.O.C.
StileVino rosso fermo.
Uvaggio Syrah
Annata2016
Maturazione In barriques di rovere francese per circa 12 mesi seguiti da 12 mesi nelle bottiglie.
OdoreAl naso profumo intenso e fruttato.
SaporeAl gusto sentori di piccoli frutti neri e spezie.
AbbinamentiCarni bianche, rosse e selvaggina. Temperatura di servizio 16-18°C.
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Siamo nella DOC Monreale, nella valle dello Jato, in un territorio vocato alla viticoltura che ha saputo valorizzare la naturale propensione di questa terra verso il Syrah. Il paesaggio, 77 ettari di cui 38 vitati, è scandito anche da piante di olivo e alberi da frutto tutto intorno alla cantina “La Monaca”, un tocco liberty in piena campagna. Una Tenuta di famiglia, dei cugini Sallier de La Tour che per generazioni è stata curata con amore e che nel 2009 si è unita alle Tenute Regaleali, Capofaro, Tascante e Whitaker, il mondo di Tasca d’Almerita. Seguendo un progetto di valorizzazione del territorio, coniughiamo ogni giorno esperienza e sperimentazione, genuinità e passione, coltivando insieme al Syrah le varietà autoctone: Grillo, Inzolia e Nero d’Avola. Oggi il loro progetto parla agli appassionati del mondo del vino, attratti da un contesto di campagna urbana.

Le viti Syrah per questo Syrah vino rosso crescono nei vigneti argillosi del Sallier de La Tour ad un'altitudine di 300 m. fuori da Monreale. I vigneti sono coltivati secondo i canoni dell’agricoltura biologica. Le uve sono state raccolte manualmente, selezionate e diraspate, seguite da una breve maserazione a freddo e 2-3 settimane di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Dopo la fermentazione malolattica il vino è stato affinato in barriques di rovere francese per circa 12 mesi seguiti da 12 mesi nelle bottiglie.

Longevità 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.