Syrah Terre Siciliane I.G.T. - Cusumano Visualizza ingrandito

Syrah Terre Siciliane I.G.T. - Cusumano

Syrah Terre Siciliane è prodotto dalla storica azienda agricola Cusumano, che con il suo operato riesce a valorizzare in maniera encomiabile i vitigni autoctoni della Sicilia.

8,80€

091-010

Disponibile

Caratteristiche

Annata2015
UvaggioSyrah
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
AbbinamentiCarni alla brace e secondi ricchi a base di carne. Temperatura di servizio 16-18 C.
RegioneSicilia

Altre Informazioni

I vigneti da cui nasce questo prodotto di carattere e di grande struttura crescono a circa 400 m di altitudine in località San Giacomo, nel comune di Butera, al sole caldo delle morbide e dolci colline che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Le uve Syrah oggi diffuse anche in Sicilia conferiscono a questo vino ottima longevità; i vigneti allevati con sistemi a spalliera sono rivolti a sud-est e una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti artigianalmente e sottoposti alle accurate fasi di lavorazione. Si procede quindi con la diraspatura, cui segue la macerazione a freddo delle bucce per due giorni, ad una temperatura di 5° C. A questa fase segue quella della fermentazione, che si innesca portando il vino ad una temperatura di 27-28° C. Dopo la malolattica in acciaio il vino resta sulle fecce fini per circa 5 mesi e conclude l'affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato.

Colore Rosso rubino scuro.

Al naso esprime belle note di ciliegia, di prugna, di pepe nero.

Al palato è caldo, abbastanza corposo, ricco, caratterizzato da un certo calore e da una chiusura sul frutto, di media persistenza.

Longevita 5-10 anni

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.