Syraco Syrah Terre Siciliane I.G.T.- Baglio di Pianetto Visualizza ingrandito

Syraco Syrah Terre Siciliane I.G.T.- Baglio di Pianetto

Syraco Syrah del famoso produttore siciliano Baglio di Pianetto. Il nome è un omaggio al vento caldo del sud-est dell'antica città di Siracusa, dove vicino oggi si coltivano le uve Syrah sui dolci pendii della tenuta Baroni, appartenente all’azienda Baglio di Pianetto. È un vino rosso intenso e impenetrabile con tannini di straordinaria eleganza.

13,60€

160-160

12 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreBaglio di Pianetto
RegioneSicilia
ClassificazioneTerre Siciliane I.G.T.
StileVino rosso fermo
UvaggioSyrah
Annata2015
MaturazioneIn Barriques di rovere francese per 12 mesi. In bottiglia per 24 mesi.
OdoreIntenso, fine e complesso, speziato - pepe nero, cannella, note tostate.
SaporePronto ed armonico, caldo, abbastanza sapido, intenso e persistente, di corpo forte con tannini setosi e carezzevoli.
AbbinamentiSi abbina con lo spezzatino di cinghiale, coniglio alla cacciatora, carni alla griglia. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

Tenuta Baroni

Noto

Uvaggio

Syrah

Denominazione

IGT Terre Siciliane

Annata

2015

Nel bicchiere

È all'intensità dei suoi profumi speziati che dobbiamo guardare, se vogliamo svelare il mistero del suo nome: Syraco, infatti, è un omaggio al vento caldo di Sud-Est dell’antica città di Siracusa. Le sue uve Syrah nascono dai leggeri declivi della tenuta Baroni a Noto; vinificate in purezza, si rivelano nel calice vellutate e persistenti. È un rosso intenso e impenetrabile, dal bouquet ricco e avvolgente e con tannini di straordinaria eleganza.

Vinificazione

Alla selezione manuale delle uve, seguono la diraspatura e una pigiatura leggera, poi lo start up fermentativo con i lieviti naturali delle uve stesse, la macerazione con ausilio di follature e delestage in leggera riduzione per mantenere i caratteri primari delle varietà.

Affinamento

Viene effettuato in barriques di rovere francese per 12 mesi, nuovi, di secondo e terzo passaggio (in relazione all’annata). Poi il passaggio in bottiglia per altri 24 mesi.

Abbinamenti

Per l'aperitivo, da provare con qualche tocco di Pecorino siciliano, per poi accompagnarlo a un brasato di maialino nero. In generale, si sposa bene con carne rossa, arrosto o alla griglia, così come con selvaggina, in particolare cervo o cinghiale.

Temperatura ideale

18 ᵒC

Note tecniche

Pronto per essere bevuto ed armonico; dal punto di vista alcolico è un vino caldo; al gusto è anche abbastanza sapido. Intenso e persistente, di corpo con tannini setosi ed avvolgenti.

Scheda Premi:

2014 James Suckling | 92 scores

Longevità 5-10 anni.

Scarica

We shipping in

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.