Nuovo Sul Vulcano - Etna Rosso Doc - Donnafugata Visualizza ingrandito

Sul Vulcano - Etna Rosso D.O.C. - Donnafugata

Sul Vulcano della azienda vinicola siciliana Donnafugata. Una dea-vulcano campeggia sull’etichetta. I suoi colori intensi, il rosso, i gialli, i neri cangianti, sono quelli del vulcano attivo più alto d’Europa. Una divinità antica, potente e femminile: “la Montagna”. Sul Vulcano è una dichiarazione d’amore: un vino puro, fragrante ed elegante, che fa respirare l’energia di questo luogo unico.

19,80€

044-220

3 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreDonnafugata
RegioneSicilia
ClassificazioneEtna Rosso D.O.C.
StileVino rosso fermo
UvaggioNerello Mascalese
Annata2016
MaturazioneAffinamento per 14 mesi, in parte in vasca e parzialmente in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi almeno 7 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
OdoreAl naso un bouquet elegante con note di frutti di bosco (fragolina e ribes rosso) e sentori floreali; si aggiungono delicate nuances di cannella e noce moscata.
SaporeOttima corrispondenza gusto-olfattiva con una buona freschezza e un tannino armonico. Lungo ed equilibrato nel finale.
AbbinamentiPerfetto con antipasti e piatti della cucina mediterranea a base di melanzane o funghi, carni arrosto o in umido. E’ un vino versatile anche per accompagnare piatti di diverse tradizioni gastronomiche. Servire a 18°

Altre Informazioni

La filosofia produttiva del vino di Donnafugata è quella di offrire al mondo vini che si distinguono per piacevolezza e complessità, vini capaci di affascinare e rendere felice chi li assaggia. Vogliono rappresentare l'eccellenza del Made in Italy, vini che rappresentano una Sicilia innovativa e lungimirante e prodotta nel rispetto dell'ambiente.

Sul Vulcano 2016 stupisce per la sua eleganza che rispecchia le tipiche caratteristiche dell’Etna. Il nuovo rosso di Donnafugata presenta un bouquet fragrante con intense note di frutti di bosco e sentori floreali accompagnati da delicate nuances speziate. Al palato è morbido ed avvolgente; equilibrato e persistente il finale. 

I vitigni Nerello Mascalese per il vino rosso Sul Vulcano crescono nei vigneti di Donnafugata ad un'altitudine compresa tra 730 e 750 m. sul versante nord dell'Etna nella Sicilia orientale, tra Randazzo e Passopisciaro. La composizione del terreno lavico dalla texture sabbiosa offre una terra profondo, ricco di minerali. Il terreno lavico consente una forte crescita delle radici.

Le uve sono state raccolte manualmente in cassette con un'attenta selezione delle uve in vigna. Fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni ad una temperatura di 25 °C. Invecchiamento in parte in serbatoi di acciaio inox e parte in barriques di rovere francese per 14 mesi e poi almeno 7 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Longevità 5-10 anni

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.