Sperss Barolo D.O.P. - GAJA

Sperss Barolo dal famoso re dei vini piemontesi Angelo Gaja. Un produttore di vino conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini rossi, che hanno tutti una grande struttura, complessità e l'esclusiva eleganza in stile Gaja. Questo è il top Barolo di questa cantina: Sperss é aperto, brillante, generoso, espressivo ed estroverso, un vino rosso dall'ottimo carattere.

247,00€

194-045

3 Articoli

Caratteristiche

Annata2014
UvaggioNebbiolo 94% - Barbera 6%.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.
StileVino rosso fermo
Abbinamenti Ottimo con piatti strutturati a base di carne rossa e cacciagione, ravioli d'anatra. Temperatura di servizio 18-20 C.
RegionePiemonte
OdoreAl naso un’infinità di sentori, tra cui prugna, cassis e frutta a polpa scura, seguiti da cuoio, richiami floreali e ricordi di tartufo e funghi secchi.
SaporeIn bocca è fresco e tonico da un lato, strutturato e pieno dall’altro. La bocca rimane vellutata: ottime trama tannica e persistenza.
ProduttoreAngelo Gaja
Maturazione12 mesi in barrique e 18 mesi in grandi botti di rovere.
ClassificazioneBarolo D.O.P.

Altre Informazioni

La famiglia Gaja si stabilì in Piemonte già a metà del diciassettesimo secolo. Da allora, 5 generazioni si sono alternate nella produzione vitivinicola da quando Giovanni Gaja fondò la cantina a Barbaresco, nel territorio delle Langhe, nel 1859.

Attualmente, la famiglia possiede vigneti ubicati nelle zone del Barbaresco e del Barolo. Le scelte produttive dell'azienda sono da sempre ispirate alla totale dedizione per la qualità, tanto che Gaja è diventato un marchio leader sul mercato italiano.

Angelo Gaja seguì il padre Giovanni come capo dell'impresa familiare nei primi anni '60. In quel periodo la miscelazione di uve provenienti da diversi vigneti e villaggi era la pratica in Piemonte. Alcune aziende vinicole potrebbero aver persino utilizzato uve provenienti da paesi diversi dalla regione. Alcuni viticultori tra cui Angelo Gaja, Bruno Giacosa, Beppe Colla di Prunotto e Alfredo Currado di Vietti hanno iniziato a produrre vini Cru da un vigneto unico.

Sotto la guida di Angelo Gaja, i vini della cantina a conduzione familiare si sono dimostrati innovativi e, a volte rivoluzionari. Per gran parte della sua vita è stato un visionario in missione: fare ciò che serve per esplorare modi per migliorare la qualità dei suoi vini.

Le vite di Nebbiolo e Barbera per il Barolo Spers crescono nel vigneto di Gaja Sperss situato nella zona di Marenca-Rivette nel comune di Serralunga nella zona di produzione del Barolo. L'estate 2014 è stata una delle più fredde e piovose mai registrate, tuttavia un lungo autunno senza pioggia o grandine e il raccolto tardivo ha permesso alle uve di maturare magnificamente.

La macerazione e la fermentazione si svolgono in vasche di acciaio inox per circa 3 settimane, successivamente il vino matura in barriques per 12 mesi e in botti per ulteriori 18 mesi, prima d'essere imbottigliato.

Longevità: Molto lungo

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.