Sigillo - Sicilia IGT - Avide Visualizza ingrandito

Sigillo - Sicilia I.G.T. - Avide

Sigillo della vecchia cantina siciliana Azienda Avide - un vino rosso rubino bello e ben sviluppato. Un vino che mostra profumi intensi, insieme ad intense note di rovere elegante e dolce e frutta matura. Un vino corposo con tannini eccezionali. Il nome Sigillo è un eremitaggio dei primi tempi di questa cantina che simboleggia l'impegno a produrre vini di alta qualità.

25,00€

026-090

1 Articolo

Caratteristiche

ProduttoreAvide
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia I.G.T.
StileVino rosso fermo
UvaggioNero d’Avola 50%, Cabernet Sauvignon 50%
Annata2005
Maturazione8 - 12 mesi in barriques di rovere seguite da molti mesi nelle bottiglie.
OdoreProfumi ampi e intensi con note di rovere elegante e dolce, frutta matura e cioccolato.
SaporeAll’assaggio stupendamente ampio, rotondo, tannini di eccezionale nobiltà.
AbbinamentiCarré d'agnello a cottura lenta, pappardelle con ragù di maiale, carni rosse e selvaggina. Servire a 18-20 ° C
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La famiglia Demostene, tra timbri ed atti, produce vino sin da prima del 1882. Inizialmente erano pochi i loro contadini che si occupavano dei vigneti ed il vino prodotto veniva destinato alla casa, agli ospiti, agli amici. In quegli anni il vino era diverso da quello che produciamo oggi; vi erano abitudini diverse e diversa era la cultura del bere anche se il Cerasuolo di Vittoria era sempre presente nei banchetti del Re delle due Sicilie e sino a poco prima del Regno d’Italia... stiamo parlando di quegli anni che ci ricordano la Sicilia del Gattopardo.

Con lo scorrere degli anni, lentamente, qualcosa cominciò a cambiare. L’avvocato Giuseppe Demostene prima ed in seguito il figlio, notaio Giovanni, coadiuvato dalla sorella Maria Stella poi dal cognato Giuseppe Calcaterra, iniziano ad acquistare terreni, ad ampliare le vigne ed i vigneti e sempre e solo tra i migliori terreni di questo territorio. Oggi la maggior parte di questi terreni si trova nel cuore della D.O.C.G. Cerasuolo di Vittoria. La passione del notaio per il vino lo induce a sviluppare la cantina proprio nel periodo in cui l’enologia siciliana inizia a farsi conoscere ed è così che Avide è tra le prime a porsi in evidenza per la bontà dei suoi vini.

L’azienda oggi è gestita da Marco Calcaterra, Agronomo ed Enologo, con il supporto della famiglia: la mamma Maria Stella Demostene, il papà Giuseppe ed i suoi due fratelli e del suo staff con esperienza più che ventennale, avvalorato negli ultimi anni, dalla consulenza di Carlo Ferrini, acclamato enologo di fama internazionale.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.