Sessantanni Primitivo Manduria D.O.P - San Marzano Visualizza ingrandito

Sessantanni Primitivo Manduria D.O.P - San Marzano

Il Sessantanni Manduria è un vino rosso eccellente, un Primitivo ben bilanciato e caratterizzato da una trama tannica precisa e vellutata. Cantine San Marzano rappresenta oggi una delle realtà più moderne e dinamiche dell’intero comprensorio di Manduria.

25,40€

231-030

Caratteristiche

Annata2012
UvaggioPrimitivo
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
AbbinamentiCarni rosse, selvaggina, primi piatti robusti. Vino da meditazione. Temperatura di servizio 16-18 C.
RegionePuglia

Altre Informazioni

Il nome di questo Primitivo di Manduria allude alla vecchia età delle vigne da cui sono raccolte le uve, sparse tra i comuni di San Marzano e Sava. I suoli su cui sono radicate sono costituiti dalle terre rosse residuali, ricchissime di ossidi di ferro, responsabili del tipico colore rosso.

L’uva, in avanzato stato di maturazione, viene raccolta a mano verso la seconda metà di Settembre. La fermentazione avviene in barriques alla temperatura controllata di 24-26°C per circa 2 mesi. Successivamente il vino affina in barriques per 12 mesi, prima di essere imbottigliato.

Colore rosso rubino molto carico ed elegante.

Al naso profumo ampio e complesso, fruttato, con sentori di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco, leggermente speziato.

Al palato grande corpo, risulta morbido e ricco di tannini nobili, con un finale che regala note di cacao, caffè e vaniglia.

Longevita 5-10 anni.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°- 18° C

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.