Serralunga d'Alba - Barolo D.O.C.G. - Fontanafredda Visualizza ingrandito

Serralunga d'Alba - Barolo D.O.C.G. - Fontanafredda

Serralunga d'Alba Barolo del famoso Azienda Fontanafredda è un elegante vino rosso maturo ottenuto da uve nebbiolo provenienti da vigneti vicino a Serralunga d'Alba nella regione del Barolo DOC in Piemonte. È un vino dal profumo intenso con sentori di vaniglia, spezie, rose appassite e sottobosco. Il sapore è secco e morbido, di buon corpo, vellutato ed equilibrato con un finale molto lungo.

31,40€

198-010

2 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreFontanafredda
RegionePiemonte
ClassificazioneBarolo D.O.C.G.
StileVino rosso fermo
UvaggioNebbiolo
Annata2011
MaturazioneUn anno in barriques di rovere francese e un anno in botti grandi di rovere, seguito da almeno 12 mesi in bottiglia.
AbbinamentiIdeale nell’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media e lunga stagionatura. Può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto. Temperatura di servizio 17-18 C.
Gradazione14% Vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

1858 la tenuta di Fontanafredda viene acquistata da Vittorio Emanuele II per essere data in dono alla Bela Rosin. Successivamente viene intestata ai figli Maria Vittoria ed Emanuele Alberto Conte di Mirafiori. Inizia la vinificazione nelle cantine di Fontanafredda anche se risale già al 1867 al menzione di un Barolo Fontanafredda.

Il Barolo DOC fa parte delle Langhe che sono una regione storica del Piemonte, situata fra 450 e gli 800 metri sul mare, in un territorio compreso tra i fiumi Tanaro e Bormida, a cavallo delle province di Cuneo e Asti. Questa terra è famosa in tutto il mondo. A Fontanafredda vengono trasformate solo uve di provenienza controllata. I vigneti aziendali, condotti direttamente ricoprono in tutto circa 100 ettari, coltivati per lo più a Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato. Questa produzione soddisfa solo il 20% del fabbisogno annuo di Fontanafredda. Pertanto, ogni anno, durante la vendemmia, oltre quattrocento viticoltori locali consegnano le proprie uve a Fontanafredda, nel rispetto dei rapporti fiduciari di generazioni. Anche queste uve sono coltivate secondo le rigide linee guida del logo vino libero che garantiscono zero residui chimici.

La filosofia produttiva Fontanafredda si basa su:

• Utilizzo di lieviti indigeni selezionati nei vigneti;

• Far fermentare i mosti d'uva in tini di cemento e acciaio;

• Affinamento dei vini in grandi botti di rovere;

• Riduzione fortemente l’utilizzo dei solfiti.

 

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.