Santa Cecilia Noto D.O.C. - Planeta

Santa Cecilia di Planeta è espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Sicilia, ed oggi punto di riferimento per i vini rossi da uve autoctone siciliane.

22,20€

19,98€

-10%

020-100

9 Articoli

Disponibile

Caratteristiche

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
ClassificazioneNoto D.O.C.
StileVino rosso secco
UvaggioNero d’Avola
Annata2016
AbbinamentiUn vino che non teme gli abbinamenti più rischiosi come della carne di maiale marinate anchecon del peperoncino o dei piatti di pesce dalla carne ricca e fibrosa. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Santa Cecilia è il più importante dei Nero d’Avola targati Planeta. Un vino rosso che nasce non lontano da Noto, luogo di origine di questa varietà all’estremità meridionale della Sicilia. Un’area che con le sue terre bianche e le sue vigne antiche è l’epicentro della sua coltivazione.

Le uve subiscono una pigiadiraspatura, seguita da 12 giorni di permanenza sulle bucce. Successivamente il vino affina in barriques a temperatura controllata per 14 mesi, prima di essere imbottigliato.

Colore rosso porpora, tendente al viola.

Al naso si apre con sentori di amarena e prugne mature, arricchiti da piacevoli note speziate di carrube e liquirizia.

Al palato risulta vigoroso e scorrevole, con tannini freschi e compatti.

E' consigliato servirlo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

Scarica

We shipping in

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.