Saia Grande Tenuta di Budonetto - Sicilia IGT - Maurigi Visualizza ingrandito

Saia Grande - Tenuta di Budonetto - Sicilia I.G.T. - Maurigi

Vino ricco nel suo colore rosso, porta con sé un bagaglio carico di aromi, molto piacevoli all'olfatto, in modo particolare il profumo di tabacco e le dolci note fruttate in bocca, giungono aromi nitidi e tonici degli agrumi e delle ciliegie.

11,40€

127-040

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreMaurigi
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia I.G.T.
StileVino rosso fermo
Uvaggio45% Merlot - 45% Syrah - 10% Pinot Noir
Annata2007
OdoreAl naso ricorda sentori di tabacco e grafite ma anche spunti dolci di frutta matura.
SaporeIn bocca è pieno e concentrato, fitto, ampio, con sentori di agrumi, composta e succo di marasca.
AbbinamentiCarne, carni bianche in umido, carni rosse arrostite, carni rosse in umido, formaggi stagionati, pesce, primi di terra. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La Tenuta di Budonetto dei Conti Maurigi è una lingua di terra appartenente al comprensorio di Piazza Armerina, città che conobbe la gloria nel Medioevo. Terreni che non erano mai stati utilizzati per la vite a causa delle particolari condizioni microclimatiche, composizione ed esposizione che ne rendevano complessa la coltura. L'intuizione che la stessa complessità di un territorio, tradizionalmente utilizzato per far altro, potesse renderlo altamente vocato ad una coltivazione innovativa e di alta qualità della vite, è di Francesco Maurigi che nel 1996 crea una cantina ed impianta vitigni alloctoni per 40 ettari della Tenuta.

L’altitudine fra i 550 ed i 700 metri s.l.m., la composizione del terreno che varia dal medio impasto tendente al sabbioso a quello a prevalenza calcarea e l’andamento est-ovest dell’estensione danno origine ad un microclima unico e irripetibile. Gli attuali 40 ettari di vigneti sono realizzati con un sistema ad alta intensità con circa 4.500 piante/ha e a bassissima resa produttiva. La massima cura viene riservata alle tecniche di coltivazione: la vendemmia avviene esclusivamente a mano in piccole ceste da 5 Kg. durante la quale si provvede ad effettuare un rigorosa selezione manuale delle uve da avviare alla pigiatura.

La cantina è dotata delle più moderne attrezzature di vinificazione e di conservazione dei vini, e di locali termocondizionati per l’affinamento nelle oltre 500 barriques.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.