Luce " Luce della Vite" I.G.T - Frescobaldi Visualizza ingrandito

Luce Toscana IGT Luce della Vite - Frescobaldi

Luce rappresenta il primo vino prodotto nel territorio di Montalcino unendo alle uve di Sangiovese quelle del Merlot. Il risultato è un vino rosso innovativo, che unisce alla struttura e all’eleganza del Sangiovese, la rotondità e la morbidezza del Merlot.

85,80€

041-090

Caratteristiche

Annata2011
UvaggioMerlot 55% e Sangiovese 45%
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
AbbinamentiCarni rosse, in particolare cotte alla brace o alla griglia, è ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
RegioneToscana

Altre Informazioni

Situata ad un’altitudine sul livello del mare tra 350 e 420 metri, la Tenuta Luce della Vite è una delle più elevate della zona di Montalcino.

Lamberto Frescobaldi, rinomato winemaker dotato di talento e passione, si impegna a portare avanti il progetto intrapreso dai due fondatori della Tenuta Luce della Vite: rinnovare i vigneti, sviluppare la cantina toscana con specifici metodi di vinificazione e programmi di ricerca. Questa idea nacque nel 1995 dal sogno e dalla volontà di due uomini protagonisti della storia enologica: Vittorio Frescobaldi e Robert Gerald Mondavi.

La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox termocondizionate a una temperatura inferiore ai 30°C per 12 giorni. Il vino viene lasciato macerare sulle bucce per circa 4 settimane, quindi subisce il processo di fermentazione malolattica in barriques. Matura poi in barriques di rovere (85% nuove, 15% di secondo passaggio) per 24 mesi prima di essere imbottigliato

Colore rubino scuro e concentrato.  

Al naso si aprono subito intensi sentori di frutti freschi, come ribes nero e lampone, seguite da un tocco di vaniglia dolce che aleggia in sottofondo.

Al palato si esprime con una piacevole freschezza unita a sapori fruttati, fiori essiccati e interessanti spezie affumicate.

Il finale di bella lunghezza regala una suadente componente minerale e speziata nel retrogusto. Questo vino è un equilibrio di freschezza e potenza.

Longevita 5-10 anni.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16-18 °C

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.