Luce  " Luce della Vite"  I.G.T - Frescobaldi
Luce  " Luce della Vite"  I.G.T - Frescobaldi
Luce  " Luce della Vite"  I.G.T - Frescobaldi

Luce 2015 - Toscana IGT Luce della Vite - Frescobaldi

97,00 €
Luce rappresenta il primo vino prodotto nel territorio di Montalcino unendo alle uve di Sangiovese quelle del Merlot . Il risultato è un vino rosso innovativo, che unisce alla struttura e all’eleganza del Sangiovese, la rotondità e la morbidezza del Merlot. James Suckling 97/100 Decanter 92/100
041-090
Vino Rosso Italiani

Valutazione :  

Add to Wishlist

Situata ad un’altitudine sul livello del mare tra 350 e 420 metri, la Tenuta Luce della Vite è una delle più elevate della zona di Montalcino.

Lamberto Frescobaldi, rinomato winemaker dotato di talento e passione, si impegna a portare avanti il progetto intrapreso dai due fondatori della Tenuta Luce della Vite: rinnovare i vigneti, sviluppare la cantina toscana con specifici metodi di vinificazione e programmi di ricerca. Questa idea nacque nel 1995 dal sogno e dalla volontà di due uomini protagonisti della storia enologica: Vittorio Frescobaldi e Robert Gerald Mondavi.

La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox termocondizionate a una temperatura inferiore ai 30°C per 12 giorni. Il vino viene lasciato macerare sulle bucce per circa 4 settimane, quindi subisce il processo di fermentazione malolattica in barriques. Matura poi in barriques di rovere (85% nuove, 15% di secondo passaggio) per 24 mesi prima di essere imbottigliato

Colore rubino scuro e concentrato.  

Al naso si aprono subito intensi sentori di frutti freschi, come ribes nero e lampone, seguite da un tocco di vaniglia dolce che aleggia in sottofondo.

Al palato si esprime con una piacevole freschezza unita a sapori fruttati, fiori essiccati e interessanti spezie affumicate.

Il finale di bella lunghezza regala una suadente componente minerale e speziata nel retrogusto. Questo vino è un equilibrio di freschezza e potenza.

Longevità 10-15 anni.

041-090
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Toscana I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Merlot 55% e Sangiovese 45%
Annata
2015
Abbinamenti
Carni rosse, in particolare cotte alla brace o alla griglia, è ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
15% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Frescobaldi

Riferimenti specifici

Scaricare

Luce_DE

Technische Daten

Scaricare (1.93M)

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi