Nuovo Riserva Costasera - Amarone Classico D.O.C.G. - Masi Visualizza ingrandito

Costasera Riserva - Amarone di Valpolicella Classico D.O.C.G. - Masi

Costasera Riserva dalla famosa casa Masi in Veneto. Fiero, maestoso, complesso, esuberante, rappresenta una selezione speciale del Costasera, il gigante gentile di Masi. È punto di riferimento per la categoria degli Amaroni. Un vino rosso con aromi di prugne e ciliegie cotta. Un vino potente, ma maestoso ed elegante con una lunga finale. Un vino molto versatile - un grande vino da meditazione.



55,80€

178-025

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreMasi
RegioneVeneto
ClassificazioneAmarone di Valpolicella Classico D.O.C.G.
StileVino rosso fermo
UvaggioCorvina, Rondinella, Oseleta, Molinara
Annata2012
MaturazioneAlmeno tre anni in botti di legno prima dell'imbottigliamento.
OdoreAl naso aromi di prugna e ciliegia cotta, con sentori di caffè tostato.
SaporeAl palato maestoso ed elegante, ciliegie sotto spirito e cacao amaro. Finale piacevolmente lungo.
AbbinamentiIdeale con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. Gradevole compagno del fine pasto. Temperatura di servizio 18-20 °C
Gradazione15,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La storia di Masi iniziò nel 1772, quando la famiglia Boscaini acquistò prestigiosi vigneti nella piccola valle chiamata "Vaio dei Masi". Dopo oltre 200 anni di appassionata vinificazione, l'azienda è ancora in mani di famiglia, gestita dalla sesta e settima generazione. Un punto di riferimento nell'arte di produrre Amarone a livello mondiale. Costasera è il prodotto dell'esperienza senza pari di Masi nella tecnica appassimento, per cui le uve tradizionali per l'area del Valpolicella Classico - Corvina, Rondinella e Molinara - sono disposte su graticci di bambù per concentrare i loro aromi durante i mesi invernali che costituiscono la base per un vino aristocratico.

I vigneti in cui crescono le vigne di Costasera si trovano su pendii che si affacciano sul tramonto e sono tra i migliori della Valpolicella Classico per la produzione di un Amarone di alta qualità. Le giornate sono più lunghe, i vigneti, che si affacciano sul Lago di Garda, beneficiano del riflesso della sua luce e del suo clima più mite.

Le uve adatte all'asciugatura devono essere perfettamente sane, su mazzi non troppo stretti. Dopo la raccolta, vengono disposti su graticci di bambù in apposite sale di essiccazione (fruttai) per oltre 100 giorni, durante i quali perdono il 30-40% del loro peso. Le uve secche vengono solitamente pigiate tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Nel caso dell'Amarone, i processi di macerazione e fermentazione continuano per 45-50 giorni e il vino prodotto viene lasciato invecchiare per almeno tre anni in botti di legno prima dell'imbottigliamento.

Longevità 30-35 anni dall'annata di raccolta.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.