Quarantanni Riserva - Sicilia DOC - Colomba Bianca Visualizza ingrandito

Quarantanni - Sicilia Rosso DOC Riserva - Colomba Bianca

Il Quarantanni Riserva è un vino rosso rubino intenso della più grande cooperativa siciliana Colomba Bianca. Il top vino rosso di questa cooperativa con un bel bouquet con note di vaniglia, cacao e bacche rosse mature. È un vino armonico con una notevole struttura ed equilibrio, che presenta tannini morbidi. Il retrogusto ha sentori tostati, bacche rosse e un aroma molto persistente.

16,00€

256-150

12 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreColomba Bianca
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia Rosso DOC Riserva
StileVino rosso fermo
Uvaggio70% Nero d’Avola e 30% Cabernet Sauvignon.
Annata2017
MaturazioneUn anno in botti di rovere seguito da un mese in bottiglia.
OdoreAl naso ha un profumo persistente ed etereo, con sentori di vaniglia, cacao, frutti di bosco maturi.
SaporeIn bocca è un vino di notevole struttura ed equilibrio, presenta tannini morbidi che lo rendono più armonioso.
AbbinamentiCarni rosse, selvaggina, arrosti saporiti o formaggi stagionati. Servire a 16/18 C.
Gradazione14,5% Vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La cantina Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Negli ultimi 10 anni è diventata una delle più grandi cooperative di viticoltori in Sicilia con 6 cantine e conta circa 2480 soci e si estende su 7500 ettari di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. I vigneti si trovano in aree che beneficiano di una vasta diversità pedoclimatica, dalle zone costiere basse fino a un'altitudine di 600 metri sul livello del mare.

I vitigni Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon per il Quarantanni Riserva vino rosso crescono nei vigneti argillosi di Colomba Bianca in Contrada Giudeo Minore nella Mazara del Vallo vella nella Sicilia occidentale ad un'altitudine di 180 m. Le uve sono state raccolte a mano e poste in piccoli cestini. Sono stati lavorati rapidamente per mantenere le caratteristiche uniche dell'uva, rispettando il territorio di origine. La vinificazione è stata effettuata utilizzando lieviti selezionati, con una macerazione di 12 giorni. Le temperature variano tra 26-28 °C per favorire l'estrazione del colore contenuto nelle bucce. La separazione delle bucce è avvenuta il quinto giorno al fine di mantenere lisci i tannini del vino. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è stato maturato in botti di rovere per circa un anno, con un periodo di riposo su lieviti sospesi con la tecnica del batonnage e dopo l'imbottigliamento un mese in bottiglia prima della commercializzazione

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.