Plumbago Nero d'Avola Sicilia D.O.C. - Planeta Visualizza ingrandito

Plumbago Nero d'Avola Sicilia D.O.C. - Planeta

Plumbago è un Nero d’Avola in purezza. Nasce dal vecchio vigneto attorno al Lago Arancio che ci regala questa versione morbida e fruttata di questa grande varietà siciliana.

10,40€

020-190

8 Articoli

Disponibile

Caratteristiche

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
ClassificazioneNero d'Avola Sicilia D.O.C.
StileVino rosso secco
UvaggioNero d’Avola
Annata2014
AbbinamentiPerfetto negli abbinamenti con carni alla brace con cui ritrova affinità sui toni affumicati. Affettati e Salumi. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Plumbago di Planeta nasce nel vigneto Ulmo, situato nel comune di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Il vino prende il nome dal bellissimo fiore color violaceo che cresce nei boschi che circondano il vigneto dell'Ulmo.

La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 25°C per 14 giorni, con ripetuti rimontaggi. Successivamente il vino affina in barriques per 8 mesi, e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Colore rosso intenso, con riflessi violacei.

Al naso si apre con profumi di frutti rossi, prugne e more, arricchiti da piacevoli sentori di cacao e torta Sacher.

Al palato risulta rotondo, con tannini piacevolmente morbidi.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C.

Longevita 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.