Pinot Nero "Castello della sala" Umbria I.G.T - Antinori Visualizza ingrandito

Pinot Nero "Castello della Sala" Umbria I.G.T - Antinori

Pinot Nero "Castello della Sala" è un vino rosso Umbro bilanciato ed elegante, con sentori fruttati e speziati, che soddisferà anche i palati più esigenti.

35,00€

087-050

Caratteristiche

Annata2013
UvaggioPinot Nero
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
AbbinamentiIdeale con primi piatti a base di ragù, cibi molto delicati, risotti, zuppe e formaggi di media stagionatura. Perfetto con le carni rosse alla brace, alla griglia, in umido ed è indicato con la selvaggina, il cinghiale e la cacciagione. Servilo a 16-18 C.
RegioneUmbria

Altre Informazioni

La Cantina della Sala deriva il suo nome dal Castello della Sala, che venne costruito nel 1350 per Angelo Monaldeschi della Vipera. Questo vino rosso nasce adoperando solamente uva Pinot Nero, vendemmiata normalmente tra la seconda e terza decade di settembre.

La raccolta è manuale, con rigorosa selezione dell'uvaggio migliore e maturo in cantina. La fermentazione alcolica è svolta inizialmente in serbatoi di acciaio inox e termina in barriques di rovere francese. L'affinamento è sempre in botti di rovere per circa 10 giorni, terminando in bottiglia dopo 8 mesi di riposo.

Colore rosso granato scarico brillante.

Al naso ricorda profumi delicati che variano dalle spezie a sentori di viola e di rosa con note di piccoli frutti rossi.

Al palato è morbido e sapido, con tannini raffinati setosi e dolci, il finale è lungo ed equilibrato, disponibile fin da subito ma con grande potenziale di invecchiamento.

Longevita 5-10 anni.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.