Pian delle Vigne Brunello di Montalcino D.O.C.G - Antinori Visualizza ingrandito

Pian delle Vigne 2011 - Brunello di Montalcino D.O.C.G - Antinori

Pian delle Vigne, il sensazionale vino rosso Brunello di Montalcino D.O.C.G della Tenuta Pian delle Vigne, è prodotto con la vinificazione pure di uve autoctone di Sangiovese, vinificate pure al 100%.

Questo raffinato e prestigioso Brunello, unisce la tipica struttura e il notevole corpo a un’armonia, un equilibrio e un’eleganza non comuni.

49,00€

087-071

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreAntinori
RegioneToscana
ClassificazioneBrunello di Montalcino D.O.C.G.
StileVino rosso fermo.
UvaggioSangiovese
Annata2011
MaturazioneDue anni di affinamento in grande botti di rovere.
Odore L’impatto olfattivo è complesso e caldo, emergono speziatura e note balsamiche unite a sentori fruttati di lampone, ciliegia e prugna matura.
SaporeIn bocca è sapido con tannini setosi ed eleganti, il suo carattere è quello dei grandi Sangiovese importanti e piacevoli.
AbbinamentiCarni bianche e rosse, primi piatti al sugo, cacciagione da penna, selvaggina, formaggi a pasta dura. Teperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

L'annata del 2011 ha avuto un inizio di primavera particolarmente caldo che ha permesso uno sviluppo vegetativo della vite molto precoce. Già agli inizi di aprile le viti hanno germogliato e i mesi primaverili di maggio e giugno sono stati contraddistinti da piogge e clima caldo e soleggiato. Questo ha permesso che le successive fasi di evoluzione della vite anticipassero fino al mese di luglio. Con il mese di agosto – particolarmente nella seconda metà – c’è stato un deciso rialzo termico, che ha portato a maturazioni veloci e alte gradazioni zuccherine. La raccolta è avvenuta in un periodo molto lungo tra la metà di settembre e la prima decade di ottobre.

Tenuta Pian delle Vigne, situata a 6 km. a sud-ovest da Montalcino, prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo presente nel suo terreno. L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti principalmente a sud-ovest ad un'altitudine di circa 130 metri s.l.m. Da sempre Pian delle Vigne ha perseguito la filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica vibrante eleganza. L’azienda è di proprietà della famiglia Antinori dal 1995, anno della prima vendemmia del Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG.

Vinificazione

Dopo accurate selezioni eseguite in vigneto e in cantina, le uve sono state diraspate e pigiate in modo soffice e trasferite in serbatoi di acciaio; lì hanno svolto la fermentazione alcolica e sono rimaste complessivamente in macerazione per circa tre settimane a temperature intorno ai 28°C. Il vino ottenuto ha svolto la fermentazione malolattica ed ha iniziato il suo periodo di maturazione in botti di rovere di dimensioni comprese fra 30 e 80 Hl. Dopo oltre due anni di affinamento, il vino è stato imbottigliato ad aprile 2014.

Longevita 10-20 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.