Pèppoli Chianti Classico D.O.C.G - Antinori Visualizza ingrandito

Pèppoli Chianti Classico D.O.C.G - Antinori

Questo vino, che nasce dai vigneti della tenuta Pèppoli, è un Chianti Classico prodotto con uve Sangiovese con una piccola aggiunta di Merlot e Syrah, concepito per essere consumato nel pieno dell’espressione del frutto.

14,00€

087-020

Caratteristiche

Annata2015
Uvaggio90% Sangiovese, 10% Merlot e Syrah
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
AbbinamentiAffettati e salumi, arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio 16°-18° C
RegioneToscana

Altre Informazioni

La tenuta Peppoli si estende per cento ettari nella zona del Chianti Classico, in un contesto ricco di storia che affonda le sue radici nel medioevo.

Di questi cento ettari la metà sono coltivati a vigneto per la produzione del Chianti Classico DOCG che prende il nome dalla tenuta. Il terreno ricco di minerali e il microclima particolarmente adatto al Sangiovese permettono alle uve di sviluppare tutti quei caratteri varietali indispensabili alla riuscita di un Chianti Classico di qualità.

La fermentazione avviene, con macerazione, in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 26-28°C. Dopo la malolattica, il vino matura per circa 9 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e in piccola parte in barriques, prima di essere imbottigliato. 

Colore rosso rubino con riflessi violacei.

Al naso spiccano intense note fruttate di ciliegia e ribes che ben si legano a quelle floreali di viola, tipiche del Sangiovese; molto delicata e ben integrata la lieve nota fumè data dall’affinamento in legno.

Al palato è molto sapido, con una buona vena acidica e tannini morbidi e setosi. Il Pèppoli ha una piacevole lunghezza e un retrogusto persistente.

Longevity 5-10 anni.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.